TOLMEZZO- Giusy Concina e il “Middle East by Car 2004”

Dopo il grande successo delle imprese passate Giusy Concina sta preparando una nuova avventura per la primavera del 2004: un long test nei deserti del Medio Oriente. La formula che Giusy adotterà sarà simile alle edizioni del Trieste – Muscat 2000 , del Raid Across The States 2002 e del Kangaroo Raid 2003, pertanto una vettura adatta al tipo di percorso, alla quale verrà apportata qualche modifica di carattere secondario. La vettura scelta, certamente, sarà ancora una volta la nuova Mazda, visto l’alto grado di affidabilità che ha dimostrato lungo le migliaia e migliaia di chilometri già percorsi in terreni particolarmente difficili. Un esempio molto valido lo è stato l’attraversamento di tutta l’Australia, dove per due mesi di fila il Mazda Pick-up ha percorso piste desertiche, impervie e difficili, con terreni sabbiosi, terreni duri e pietre che più volte hanno causato forature, terreni che hanno messo a dura prova l’assetto del mezzo stesso; ostacoli ove molle ed ammortizzatori hanno lavorato duramente ed a lungo.
Un long test è un’avventura sotto molteplici aspetti, poiché permette di conoscere a fondo il mezzo dal punto di vista tecnico-meccanico, ma offre anche la possibilità di entrare in contatto con realtà etniche diverse, scoprire gli usi ed i costumi di popoli lontani ma geograficamente molto vicini alla nostra realtà; si possono mettere a confronto nozioni e modi di vivere che alle volte si intrecciano senza conoscersi, che possono condizionare la vita quotidiana seppur così lontani. Basandosi su questi punti particolarmente significativi, negli anni scorsi Giusy ha realizzato queste imprese, sempre in solitario. Anche per il “Middle East by Car 2004” l’equipaggio sarà formato nello stesso modo, con l’aggiunta di giornalista e cameramen solo a documentare alcuni tratti salienti del tracciato ed alcuni incontri con la stampa e le istituzioni locali, lungo i vari paesi attraversati.
Il percorso toccherà vari paesi Europei e del Medio Oriente, a partire dalla Slovenia, Ungheria, Romania, Turchia, Siria, Libano, Giordania, per un totale di 16.500 chilometri alcuni dei quali asfaltati, altri su piste rigorosamente da off-road, con partenza dal Friuli Venezia Giulia, Regione di confine, con una storia più che millenaria ed un’importanza strategica nella politica di unione tra est ed ovest, sino ad Aqaba località storica di particolare suggestione per le grandi imprese marinare nei secoli. Durante il tragitto saranno documentate tutte le situazione più importanti, tutti gli incontri più significativi, realizzando così un documentario turistico, un documentario culturale, entrambi abbinati al mezzo di trasporto più diffuso nella nostra realtà: l’automobile; con tutti gli aspetti positivi e negativi che ad essa si possono abbinare. Il periodo nel quale il long test prenderà il via sarà primaverile in Italia, già estivo in altre località, così da sfruttare al meglio le condizioni climatiche, e soprattutto per ricreare un’unione di carattere religioso, poiché il periodo e la lunghezza del long test sono abbinati alla quaresima ed alla Pasqua della Religione Cattolica, perciò lungo il tragitto sarà evidenziato questo aspetto, sarà preso in considerazione il rapporto tra le diverse realtà religiose, la dislocazione geografica, la tolleranza e la vivibilità della diversità religiosa; un argomento molto difficile che impegnerà non poco lo studio e lo sviluppo del percorso.