ARTA TERME- Completata l’asfaltatura della strada di Alzeri

E’ stata completata l’asfaltatura della strada provinciale di Alzeri, nel comune di Arta Terme. La Provincia di Udine ha infatti portato a termine i lavori di riqualificazione del manto stradale, danneggiato dall’aumento esponenziale del traffico. Questa arteria, infatti, con la chiusura della statale 52 bis per i lavori di abbattimento della galleria di Nojaris, è diventata l’unico collegamento percorribile con la Valle del But ed è interessata dal transito di migliaia di autovetture e di centinaia di mezzi pesanti.
“La Provincia era già intervenuta quando il tempo lo sconsigliava – ha spiegato l’assessore provinciale alla viabilità Renato Carlantoni – Ora con un investimento di circa 15 mila euro abbiamo completato l’intervento di asfaltatura. Voglio sottolineare come la strada provinciale di Alzeri sia di fatto diventata, in questo periodo una variante dell’Anas. Mi auguro quindi che questo ente mantenga gli impegni presi davanti agli assessori regionali Sonego e Marsilio ed al sindaco Somma, portando a termine i lavori sulla 52 bis entro fine marzo”. “La provinciale di Alzeri – ha concluso – non può sostenere una simile mole di traffico ed il prolungamento del cantiere non fa altro che peggiorare le condizioni della strada”.
La Provincia già nei mesi scorsi, in condizioni proibitive (con dieci gradi sotto zero), aveva riasfaltato un primo tratto di questa strada, spendendo circa 100 mila euro, realizzando alti spessori di bitume Ora sfruttando il miglioramento delle condizioni atmosferiche, ha portato a termine l’intervento, sotto la supervisione del direttore dei lavori Antonio Pozzi. “La Provincia – ha dichiarato Pozzi – si è trovata da sola a mantenere questa viabilità. Mi meraviglio che anche gente di mestiere continui a criticare il nostro operato rifiutandosi di cogliere le reali difficoltà che un intervento del genere ha comportato”.