FORNI DI SOPRA: Un’estate ricca di sport

Mentre si stanno spegnendo gli ultimi riflettori sull’ottima riuscita dei CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI FIS – FINALE DI COPPA ITALIA e sulla notizia del ritiro della pluricampionessa mondiale Cristina Mauri per dedicarsi alla professione di mamma a tempo pieno, Forni di Sopra stila il bilancio di questa stagione 2002.
Non è una novità il fatto che anno dopo anno la località carnica stia diventando sempre più un polo dedicato alla formazione sportiva e culturale dei giovani e futuri …… campioni.
A giugno la NAZIONALE ITALIANA DI GOALBALL ha perfezionato proprio a Forni di Sopra la sua preparazione per intraprendere – con un rientro alla grande – l’avventura dei mondiali in Brasile e le Olimpiadi di Atene.
Nello stesso periodo si è svolto il TORNEO NAZIONALE DI CALCIO MARCO CAVALLO allo scopo sia di creare occasioni di incontro tra le diverse realtà che si occupano di disagio psichico sia per favorire l’aggregazione tra gli utenti; le squadre coinvolte erano tutte aderenti allo UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) ed il torneo ha dato la possibilità a questi ragazzi di conoscersi, scambiarsi esperienze e divertirsi insieme.
Tra giugno e luglio si è svolto il camp per “imparare divertendosi”, svolgendo attività sportive ed “ossigenando polmoni e …. cervello”: questo il primo “SNAIDERO CAMP” “BASKET, INFORMATICA ED INGLESE”. Tra allenamenti, corsi di inglese ed informatica gli allenatori, gli insegnanti ma soprattutto i ragazzi (anche quelli arrivati dalla Finlandia che hanno garantito la loro presenza tanto più numerosi il prossimo anno) sono rimasti entusiasti dell’esperienza.
Sempre a luglio i cuccioli della Fiorentina Calcio hanno calcato l’erba del campo sportivo fornese ricchi di promesse per il futuro.
La fine di luglio ha visto l’interessante presenza della Nazionale Femminile Slovena di Sci Alpino; atlete del calibro di Spela Pretnar, Spela Bracun, Alenka Dovzan e Natasa Bokal hanno fatto guizzare i loro potenti muscoli in rigidi allenamenti sia all’aperto che in palestra in vista dei Campionati che si terranno in questo mese.
I mesi di agosto e settembre hanno invece vissuto il ritiro di diverse squadre di basket, pallavolo e calcio maschile e femminile, a titolo puramente esemplificativo possiamo ricordare le scatenate ragazze della TRUDY.
Settembre si è concluso alla grande con la presenza sul verde del parquet naturale di Cimacuta di campioni del mondo come Stefano Sartori, Cristina Mauri e Fausto Cerentin ma anche di tante nuove promesse dello sci d’erba.
Tantissime le conferme ricevute per la stagione invernale ed anche per la prossima stagione estiva.
Il vero sport cura l’anima ed il corpo; fa condividere gioie e dolori con i compagni di squadra individuando sempre più in Forni di Sopra il luogo ideale per ritirarsi a lavorare con impegno, soddisfazione e risultati.
La località è una vera fucina di servizi e proposte incorniciata da un ambiente sano ed incontaminato: questo il motivo per il quale sempre più la caratteristica località carnica diventa meta preferita da molte società sportive, ma anche da singoli, amanti dello sport e della natura a misura d’uomo.