CARNICO: Pericolo derby per il Cedarchis
Si gioca alle 16 la terzultima giornata del Campionato Carnico.
**PRIMA CATEGORIA. Difficile capire chi rischi di più fra le squadre che puntano al titolo. Il capolista Cedarchis gioca con una squadra senza problemi di classifica e quindi teoricamente abbordabile. Il guaio, però, è che questa squadra è l’Arta Terme, campione uscente e per nulla felice di cedere ai cugini lo scettro. Le dichiarazioni rilasciate a metà settimana dal ds termale Benzo lasciano intendere che oggi ci sarà battaglia; del resto proprio questo voleva l’Arta, fornire all’ambiente uno stimolo per giocare uno scherzetto ai giallorossi. Il “Ceda” resta, comunque, favorito, ma sa che non sarà facile. Rischia grosso anche il Malborghetto, che forse deve temere più il suo morale (basso) del Cavazzo, in flessione dopo una splendida stagione. I biancazzurri, per sperare nello scudetto, devono ottenere 9 punti e quello odierno è l’avversario più insidioso. Difficile trasferta per il Real I.C., impegnato in casa della rilanciata Velox di Veronetti. C’è grande rivalità fra le due squadre e in più i paularesi devono ottenere punti salvezza. Iob dovrà rinunciare a Radina, un ex che avrebbe fatto carte false per farsi rimpiangere. In coda due partite fondamentali, Mobilieri-Ovarese e La Delizia-Illegiana, con le squadre di casa consapevoli che un successo le porterebbe vicinissime alla salvezza. L’Ovarese, invece, non ha alternative al successo mentre per l’Illegiana un pari non sarebbe da buttare. Infine Campagnola-Ampezzo, con gli ospiti obbligati a cercare i tre punti.
**SECONDA CATEGORIA. Vincendo a Paluzza, l’Edera festeggerà stasera il ritorno in Prima. Impresa, peraltro, tutt’altro che agevole, perché anche i nerazzurri puntano alla promozione. Un pari accontenterebbe entrambe. Impegno delicato anche per il S.Pietro atteso al derby con il Sappada, temibilissimo in trasferta. Potrebbero rientrare in gioco anche Lauco e Stella Azzurra: gli arancioni ospitano un Trasaghis quasi rassegnato, i gemonesi sfidano in Val Calda un Ravascletto obbligato a vincere. Turno favorevole per l’Ardita, che ospita il già retrocesso Bordano, mentre l’Audax cerca almeno un punto a Timau.
**TERZA CATEGORIA. Nel Girone “A” il capolista Villa attende senza patemi il Rigolato; più complicata la trasferta di Verzegnis dell’Ancora. I verdi, vincendo, avrebbero ancora qualche piccola speranza di soffiare ai pesarini il secondo posto. In campo anche Comeglians-Folgore, Fornese-Rapid, Fusca-Cercivento, riposa la Paularese. Nel Girone “B” turno favorevole per la Val del Lago, ospite dello Stalis. La Moggese affronta il complicato derby esterno con il Chiusaforte mentre il Val Fella spera di trovare una Nuova Tarvisio appagata dalla promozione. Si gioca anche Pontebbana-Amaro, riposa il Val Resia. (di
Bruno Tavosanis, da Il Gazzettino)