RAVASCLETTO: Viaggio in Baviera sulle orme degli emigranti

Una folta rappresentanza delle comunità di Ravascletto, Salârs e Zovello, è partita oggi per un viaggio-pellegrinaggio in Baviera, in visita alla famiglia Zenetti e nei luoghi ove si sono concentrati i commerci e le attività economiche dei Cramârs della Valcalda.
Dal 1500 ai primi anni dell¹800, infatti, vi sono stati proficui scambi economici, culturali e religiosi fra le comunità di Monaio e di Zovello e la Svevia, in particolare con i centri di Augsburg, Dillingen, Lauingen e Wertingen. In queste località la comitiva carnica, organizzata dalla ³Pro loco², dal Comune e dalla Parrocchia di Ravascletto, sarà ricevuta dalle amministrazioni pubbliche e dalle comunità cristiane, nelle quali non si è perduto il ricordo dei comuni antenati, i vari Zanetti/Zenetti, De Crignis, Plazzaris, De Infanti/Dellefant, Samassa, Plazzotta… Spesso diventati capitani d¹imprese commerciali e industriali famose o fini intellettuali o alti prelati. Fra la sessantina di partecipanti al viaggio, oltre al vicesindaco Flavio De Stalis e al presidente della ³Pro loco² Domenico Adami, vi sono i membri del ³Grup corâl Valcjalda², che offriranno in musica uno spaccato della tradizione e dell¹odierna identità culturale della Valcalda. Il parroco, don Guido Mizza, officierà in lingua friulana una solenne Eucarestia nel duomo di Dillingen, utilizzando il prezioso calice augustano, dono settecentesco della famiglia Zanetti alla natia Chiesa di San Matteo.
Lo scambio culturale fra comunità della Valcalda e discendenti dei Cramârs ha preso il via all¹indomani del convegno internazionale di Tolmezzo, che ha gettato nuova luce sulla prima emigrazione carnica, quella appunto dei merciai ambulanti e dei tessitori (riccamente documentata dal XVI al XVIII secolo). Nel 1998, a Ravascletto è stata organizzata la mostra: «…E gno von ¹l era cramar / Meine Vorfahren waren Cramer», che ha richiamato dall¹Austria e dalla Germania diversi discendenti dei Cramârs della Valcalda. Lo scorso anno, poi, si è svolto un autentico pellegrinaggio della famiglia Zenetti/Zanetti nella terra dei padri, con l¹arrivo in Carnia di un folto gruppo di esponenti dell¹antico casato che a Ravascletto s¹è estinto nell¹800, ma che in Baviera conta ancora un migliaio di componenti. La comitiva di Ravascletto e Zovello rientrerà in paese domenica 15 settembre, dopo aver fatto tappa a Dillingen, Lauingen, Wertingen e Augsburg.