TOLMEZZO: Corso per diventare tecnico di agenzia turistica

A Tolmezzo un corso Ial per diventare “Tecnico di agenzia turistica”. Avete mai pensato di trasformare in mestiere la vostra vocazione a scoprire viaggi e itinerari? E’ l’opportunità che possono sfruttare i diplomati disoccupati partecipando al corso per Tecnico di agenzia turistica.

Una figura, questa, dalla duplice veste: da un lato consulente turistico che propone al cliente diversi percorsi e soluzioni di viaggio e lo indirizza nella scelta; dall’altro operatore tecnico che gestisce gli aspetti pratici (per esempio prenotazioni alberghiere, biglietti aerei, ecc).

All’allievo verrà impartita una preparazione coerente con quello che è il lavoro pratico sul campo. Lo stage di 240 ore (su 600 totali di formazione) permetterà infatti di conoscere da vicino come opera un’agenzia di viaggi.

Per accrescere le chances di inserimento professionale, inoltre, verranno organizzati due soggiorni studio all’estero per apprendere l’inglese e il tedesco. La conoscenza delle lingue, sempre utile nel mercato del lavoro, è infatti più che mai indispensabile nel curriculum del futuro operatore turistico.

Il soggiorno per imparare l’inglese si svolgerà presso il college di Okham in Inghilterra e preparerà gli allievi all’esame ESB (English speaking Board). Il soggiorno per imparare il tedesco si terrà al Goethe Institut di Monaco (Germania) e preparerà all’Esame ZD (Zertifikat Deutsch).

La partecipazione al corso, organizzato dallo IAL Gemona e finanziato dall’Unione europea, è completamente gratuita. Al termine verrà rilasciato un attestato di qualifica.