GEMONA: Mercoledì riunione della Cgil provinciale con Carla Cantone

Gli oltre quattrocento delegati della Cgil friulana si riuniranno in assemblea mercoledì 11 settembre all’auditorium Tomadini di Udine. In programma, con inizio alle 9.30, un attivo regionale cui parteciperà anche Carla Cantone, della segreteria nazionale della Cgil. Prima della Cantone, che terrà l’intervento conclusivo, interverranno Natalino Giacomini ed Ezio Medeot, segretari delle Camere del lavoro di Udine e Gemona.
Al centro dell’attivo tutti il confronto tra sindacato e Governo, il “Patto per l’Italia” rifiutato dalla Cgil e il suo rapporto con la prossima Finanziaria, ma soprattutto i due disegni di delega sul lavoro, contro i quali la Cgil ha promosso una grande campagna nazionale. Campagna che punta anche a conquistare maggiori diritti per i lavoratori atipici e che si pone come obiettivo la raccolta di 5 milioni di firme entro la metà di ottobre, periodo indicato dalla Cgil per il prossimo sciopero generale. Centrotrentamila firme dovranno arrivare dal Friuli-Venezia Giulia.
L’attivo di mercoledì sarà l’occasione per fare il punto sulla petizione, entrata nella sua seconda fase dopo il rientro dei lavoratori nelle fabbriche e negli uffici. Udine e Gemona, tra agosto e questo primo scorcio di settembre, sono vicine alle 15.000 firme, oltre un terzo del loro obiettivo complessivo. Ma la raccolta nei posti di lavoro è inominciata soltanto in questi giorni.