GEMONA: Vererdì il regista Giuseppe Piccioni al Lab

L’appuntamento settimanale con il cinema sotto le stelle a Gemona è questo mercoledì (sempre alle 21, all’Anfiteatro di Via Dante) con il film di Giuseppe Piccioni Luce dei miei occhi, premiato lo scorso anno alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia con la Coppa Volpi sia al miglior attore, Luigi Lo Cascio, che alla miglior attrice, Sandra Ceccarelli. La proiezione anticipa di un paio di giorni l’arrivo del regista, che sarà a Gemona venerdì 2 agosto per incontrare i ragazzi del Laboratorio Internazionale della Comunicazione e il pubblico presso la Comunità Montana e che poi farà visita alla Cineteca del Friuli.
Rappresentante di punta del cinema italiano, Piccioni ha diretto in passato film come il grande Blek, Chiedi la luna, Condannato a nozze e Fuori dal mondo, quest’ultimo candidato all’Oscar e vincitore di cinque David di Donatello, quattro Ciak d’Oro e una Grolla d’Oro. In Luce dei miei occhi ci racconta, evitando per lo più la banalità in agguato per un soggetto abusato, la storia d’amore tra Antonio, giovane autista, e Maria, donna divorziata e con figlia a carico, entrambi un po’ spersi, decisamente imperfetti, come spesso sono i personaggi di Piccioni. La fotografia notturna, l’essere sempre un po’ fuori posto sia degli attori che della macchina da presa, la stessa passione di Antonio per i romanzi di fantascienza e il suo identificarsi nel personaggio inventato dell’astronauta Morgan, contribuiscono all’effetto di straniamento voluto dal regista e su cui si fonda – insieme all’ottima interpretazione dei protagonisti – gran parte del fascino del film.
La serata è come sempre organizzata dalla Cineteca del Friuli ed è a ingresso gratuito. Per informazioni: tel. 0432 980458, cdf@cinetecadelfriuli.org