VILLA SANTINA: Corso di sensibilizzazione ai problemi dovuti all’alcolismo

Prende il via lunedì 29 luglio, a Villa Santina, il ³Corso di sensibilizzazione all¹approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi (Metodo Hudolin)², organizzato dalle Associazioni dei Club degli Alcolisti in trattamento regionale, carnica e gemonese. Vi parteciperanno una quarantina di corsisti provenienti dai comuni della Carnia, dalle altre province della regione e dal nord Italia. Fino a sabato 3 agosto, gli iscritti si confronteranno sui problemi legati all¹uso di bevande alcoliche, illustrati attraverso le più aggiornate conoscenze; verranno proposte le informazioni necessarie per operare nei Club degli alcolisti in trattamento secondo il ³Metodo Hudolin²; e saranno indicate le strategie per lo sviluppo del sistema ecologico-sociale nella comunità locale.
Oggi, in Carnia, sono attivi 17 Club, composti mediamente da 6 famiglie per Club, per un totale di 200 persone impegnate nei programmi e quindi decise a liberarsi dal consumo di ogni forma di droga, legale o illegale.
Il metodo ecologico-sociale, avviato dal defunto professor Vladimir Hudolin nel ¹64 in Croazia e nel ¹79 in Italia, concepisce i problemi alcolcorrelati come tipi di comportamento e stili di vita causati dalle relazioni e dalle interazioni dei sistemi ecologici nella comunità e nella famiglia.
I programmi territoriali per il controllo dei problemi alcolcorrelati e complessi si prefiggono la riduzione dei consumi di bevande alcoliche, recependo pienamente i principi dell¹Organizzazione mondiale della sanità, che ha appurato come i problemi alcolcorrelati siano direttamente proporzionali ai consumi pro capite di alcol nella comunità.