CORSA IN MONTAGNA: Presentato il “Trittico delle Staffette”

Inizia domenica 4 agosto a Cercivento con la ventiseiesima edizione dello Staffettone Internazionale, prosegue l’11 agosto a Tarvisio con la nona Staffetta Alpina del Lussari e si conclude il 18 agosto a Collina di Forni Avoltri con la quarantesima Staffetta dei Tre rifugi: e’ il “Trittico delle Staffette” manifestazione di corsa in montagna che, per la prima volta, sotto il segno delle Universiadi, riunisce tre manifestazioni ormai tradizionali nel panorama sportivo della regione.

Presentato a Udine dall’assessore Luca Ciriani Presidente del Comitato organizzatore di Tarvisio 2003, l’evento sottolinea, una volta di più, lo spirito unitario e di squadra che, è stato detto, è alla base stessa delle Universiadi.

Quando parliamo di Tarvisio 2003, ha sottolineato l’assessore, non ci riferiamo solamente ai tradizionali sport invernali, perché alle Universiadi abbiamo affidato il compito di essere volano di rilancio anche per tutta una serie di sport a torto etichettati come minori e che scarsa considerazione trovano su giornali e tv.

Organizzare questa serie di eventi è stato e continuerà ad essere un modo significativo di essere vicini a tutto il mondo dello sport del Friuli-Venezia Giulia rilanciando, al tempo stesso, l’immagine della nostra regione anche all’estero.

Importante, ha continuato Ciriani, lo sforzo fatto anche a livello finanziario che ha coinvolto, anche in questo caso, in un gioco di squadra, parlamentari e politici permettendo di iscrivere nelle recenti variazioni di bilancio la somma di 7 milioni e mezzo di euro.

Sullo sfondo, da un lato il grosso lavoro di promozione e dall’altro di interventi sull’impiantistica sportiva in diversi poli della regione: un modo di operare per far si, ha concluso Ciriani, che le Universiadi siano, concretamente, un punto di partenza e non di arrivo per un progetto di valorizzazione complessiva dello mondo dello sport nel suo complesso.