RAVASCLETTO: Domenica prima edizione di “Forme e Fiori”

Domenica 23 giugno è in programma a Ravascletto la prima edizione di ³Forme e fiori², concorso carnico dell¹arte di disporre i fiori. L¹originale manifestazione è promossa dalla ³Pro loco² di Ravascletto, Salârs e Zovello. Attraverso la passione e la creatività dei partecipanti, si propone di «valorizzare il recupero delle forme tipiche dell¹architettura della Carnia».
Di generazione in generazione, infatti, si sono trasmesse delle tipologie e dei caratteri costitutivi che, oltre a contrassegnare le abitazioni e i fabbricati rurali, hanno ispirato anche le forme e le decorazioni degli utensili e delle suppellettili di uso quotidiano. Si pensi alle tipiche forme di certi balconi che si ritrovano regolarmente in cassepanche, scolapiatti, chiavi… Applicando gli stessi ³principi², sono nati gli speciali vasi in ceramica di Domenico Adami che, nel concorso ³Forme e fiori², verranno utilizzati per le varie composizioni con fiori spontanei e coltivati. I concorrenti, oltre a valorizzare le tipiche forme dei vasi, dovranno contestualizzare le proprie realizzazioni in angoli caratteristici dell¹antica borgata di ³Somlavila².
Il concorso è a numero chiuso, ma ci sono ancora alcuni posti disponibili (si consiglia pertanto di contattare al più presto i responsabili della ³Pro loco² ai numeri: 0433 66106 – 0433 66160). Per quanti intendono soltanto assistere alla manifestazione ma non si sentono di partecipare al concorso, dalle 14.30 alle 16, in piazza Divisione Julia di Ravascletto, è prevista un¹Esperienza guidata di composizione di fiori, aperta a tutti, a cura del maestro Oscar De Franceschi.
Il programma della giornata prevede: dalle ore 10 alle 11, l¹assegnazione ai concorrenti dei vasi e dei luoghi ove realizzare la composizione; dalle ore 11 alle 13, la ricerca dei fiori e la realizzazione della composizione; alle ore 16, la premiazione presso la Scuola elementare. Tutti i vasi concorrenti verranno esposti in mostra presso la Scuola, da lunedì 24 a sabato 29 (dalle ore 16 alle 19). Il progetto grafico della manifestazione è stato realizzato da Marta Pellizzari.