CARNICO: Arta a valanga sul Malborghetto nel recupero di Coppa

COPPA CARNIA: ARTA TERME-MALBOERGHETTO 5-0.
GOL: pt 2′ Nieddu rig., 10′ De Franceschi, 18′ e 22′ Moro; st 35 Moro.
ARTA TERME: Bazzetto (42’st Risatti), Hans Puntel (40’st Franco), Candido, Cescutti (6’st Matiz), Farinati, Screm, Maion, Zarabara (21’st Barra), Moro, Nieddu, De Franceschi (29’st Gonano). All. Brollo.
MALBORGHETTO: Orsaria, De Martin (17’pt Manna), Buzzi (1’st Bearzi), Basello, Vinci, Siega, Anzilutti, Princi, Tessarolo, Toppano, Franz. All. Cappellaro.
ARBITRO: D’Andrea di Rigolato. *
E’ durato poco più di 20′ l’ultimo incontro della seconda fase di Coppa Carnia. Quattro gol hanno seppellito anzitempo le ambizioni di un Malborghetto giunto in Carnia con assenze pesanti e motivazioni ridotte, scese peraltro a zero dopo l’inizio alla carica dell’Arta. Al 2′ generoso rigore concesso per un contatto in area tra Siega e Maion: segna Nieddu. Al 10′ conclusione senza pretese dalla distanza di De Franceschi ed il giovane portiere Orsaria, forse emozionato per questa prima importante partita in maglia biancazzurra, si lascia sfuggire il pallone in rete. Poi ci pensa Moro, lasciato solo, ad infilare due volte di testa la porta avversaria (segnerà anche al 35’st con un pallonetto). Dal 22′, perciò, si è assistito a qualcosa di molto simile ad un allenamento, con l’Arta che ha continuato a gestire il gioco (senza forzare) e il Malborghetto alla ricerca del golletto salvafaccia. Perdere in questo modo non è certo una bella pubblicità per la capolista del campionato, ma non bisogna dimenticare che mancavano quattro perni quali l’estremo Faleschini, i giovani esterni della rappresentativa Pedrigi e Gregorutti e, soprattutto, il bomber Narduzzi. Sono tutti infortunati ma recuperabili per il big match di domenica con il Cedarchis. Unica fragorosa eccezione proprio Narduzzi (problemi al ginocchio: le sue possibilità di essere della partita sono ridotte al lumicino. Anzi, si temono 3-4 settimane di stop e sarebbe un duro colpo per Cappellaro. Buone nuove invece per l’Arta, che conferma di essere in palla e punta a vincere tutto. In semifinale di coppa troverà Campagnola e Real I.C.. Primo impegno mercoledì prossimo a Gemona. (Bruno Tavosanis, da Il Gazzettino)