ARTA TERME: Sabato l’incontro pubblico degli Alcolisti in trattamento

I 17 Club degli Alcolisti in trattamento della Carnia, sabato 15 giugno, organizzano l’annuale incontro pubblico per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla protezione e la promozione della salute e, in particolare, sull’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati (“Metodo Hudolin”).
L’appuntamento, denominato “Interclub zonale”, si svolge presso il Teatro parrocchiale di Piano d’Arta (comune di Arta Terme), con inizio alle ore 15.
La “suggestione” da cui partirà la riflessione dei partecipanti ed anche lo spirito del confronto sono stati sintetizzati nello slogan: «…E allora diamoci una mano e tutti insieme camminiamo…».
Il clima di condivisione, di forte empatia e di auto-mutuo aiuto è infatti alla base dell’approccio dei Club ai problemi alcolcorrelati.
I programmi territoriali, ispirati dal “Metodo Hudolin”, si fondano sul coinvolgimento dell’intera famiglia e sulla sua determinazione a cambiare il proprio stile di vita, pesantemente condizionato dall’uso di bevande alcoliche.
In Carnia, riuniti nell’Associazione dei Club degli Alcolisti in trattamento (con sede a Tolmezzo; tel. 0433 41180), operano 17 Club, sparsi in altrettanti comuni.
Ogni Club riunisce mediamente 6 famiglie per un totale di oltre 200 persone coinvolte.
I servitori-insegnanti, all’opera volontariamente in queste realtà, sono 15.
All'”Interclub zonale” è invitata tutta la popolazione della Carnia, oltre agli amministratori pubblici e agli operatori della salute.