GEMONA: Ritorna il cinema sotto le stelle

Torna il cinema sotto le stelle a Gemona, Trasaghis e Artegna. Per l’estate 2002 la Cineteca del Friuli di Gemona e il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine hanno messo a punto un programma di sedici film per quasi due mesi di proiezioni all’aperto, tutte a ingresso gratuito. La rassegna, che ha il patrocinio dei Comuni di Gemona e Trasaghis, dell’Associazione Pro Artegna e il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, si svolgerà dal 3 luglio al 21 agosto. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21 circa e si terranno all’Anfiteatro di Via Dante a Gemona, in località diverse nel Comune di Trasaghis e in Piazzetta Cragnolini ad Artegna. La maggior parte degli appuntamenti è con la tradizionale selezione di titoli dell’ultima stagione cinematografica, un ottimo mix di film destinati ai ragazzi e alle famiglie ma anche ai cinefili più impegnati, cui si aggiungono le copie restaurate del capolavoro di Truffaut Jules et Jim (1961), in uscita in questi giorni nelle sale italiane, e del film Gli ultimi (1963), opera poetica di Vito Pandolfi e David Maria Turoldo sul Friuli contadino degli Anni Trenta. Il film è tornata a nuova vita grazie al recente restauro realizzato a cura di Cineteca del Friuli, Centro Espressioni Cinematografiche e Cinemazero in collaborazione con la Cineteca Nazionale – Scuola Nazionale di Cinema di Roma e con il sostegno della Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone.
Questo il calendario delle proiezioni di Gemona, Trasaghis e Artegna. A Gemona (Anfiteatro di Via Dante): Monsters and Co. di Peter Docter e David Silverman (mercoledì 3 luglio); I vestiti nuovi dell’imperatore di Alan Taylor (mercoledì 10 luglio); Ocean’s Eleven / Fate il vostro gioco di Steven Soderbergh (mercoledì 17 luglio); Gli ultimi di Vito Pandolfi e David Maria Turoldo (mercoledì 24 luglio); Luce dei miei occhi di Giuseppe Piccioni (mercoledì 31 luglio); Da Zero a Dieci di Luciano Ligabue (mercoledì 7 agosto); Bandits di Barry Levinson, con la fotografia di Dante Spinotti (martedì 13 agosto); Jules et Jim di François Truffaut (mercoledì 21 agosto). Nel Comune di Trasaghis: Il signore degli anelli di Peter Jackson (Alesso, Piazza I° maggio, venerdì 5 luglio); Il favoloso mondo di Amelie di Jean-Pierre Jeunet (Braulins, area biblioteca, venerdì 12 luglio); AI: Intelligenza artificiale di Steven Spielberg (Peonis, area canonica, venerdì 26 luglio); L’uomo che non c’era di Joel Coen (Riva Est del Lago, venerdì 2 agosto); The Time Machine di Simon Wells (Riva Ovest del Lago, venerdì 9 agosto); Viaggio a Kandahar di Moshen Makhmalbaf (Trasaghis, Piazzale della Chiesa, venerdì 16 agosto). Ad Artegna (Piazzetta Cragnolini): Harry Potter e la pietra filosofale di Chris Columbus (giovedì 25 luglio); La maledizione dello scorpione di giada di Woody Allen (venerdì 2 agosto).
Segnaliamo infine quello che sarà uno degli eventi cinematografici più importanti dell’estate friulana 2002, vale a dire la presentazione, a cura della Cineteca del Friuli, del CEC e di Cinemazero, di Metropolis di Fritz Lang, nella nuova copia restaurata e con l’accompagnamento del gruppo musicale di Aljoscha Zimmermann. L’appuntamento è per il 26 luglio a Cividale, nell’ambito del Mittelfest.