CALCIO: Torneo Province, finale sospesa, si rigioca stasera

Torneo Province, finale: CERVIGNANO
TOLMEZZO sospesa al 16′ del primo tempo. CERVIGNANO: Vit, Bignulin, Verzegnassi, Dreossi, Levaponti, Strizzolo, Venturi, Michele Meneguzzi, Galati, Zentilin, Buiat. In panchina Blason, Costantin, Turco, Furlan, De Monte, Bonutto, Merluzzi, Luca Meneguzzi, Daniele Meneguzzi. All. Giancarlo Spagnolo.
TOLMEZZO: D’Angelo, Cucchiaro, Armano, Cescutti, Raffaele Agostinis, Sandri, Colmano, Granzotti, Tolazzi, Roberto Agostinis, Pedrigi. In panchina Lupieri, Gregorutti, Della Pietra, Cragnolini, Iob, Rossi, Verona, Lenisa, Maieron. All. Ettore Pittini.
ARBITRO: Gugliotta di Maniago.
RISANO. E’ durata pochi minuti la finale del Torneo delle Province-10. Trofeo Crup, riservato alle rappresentative di Comitato di Seconda e Terza Categoria. Un autentico diluvio, con il contorno di un forte vento, ha indotto l’arbitro Gugliotta, d’accordo con i due capitani, a far rientrare le squadre negli spogliatoi al sedicesimo del primo tempo. Poi, dopo 25 minuti di attesa, è stata presa, di comune accordo fra arbitro e squadre, la decisione di sospendere definitivamente l’incontro. In quel momento la pioggia era diminuita d’intensità, ma le possibilità che si verificasse un altro peggioramento erano alte, cosa peraltro puntualmente verificatasi. Un rapido conciliabolo fra i dirigenti federali e i presidenti dei due Comitati ha stabilito che la partita verrà recuperata questa sera, alle 20.30, sempre a Risano. Se il tempo continuerà a fare le bizze, si riproverà lunedì. La necessità di disputare l’incontro a breve termine è dovuta al fatto che giovedì prossimo la vincente del torneo disputerà, in Trentino Alto Adige, il Torneo delle Alpi, riservato alle rappresentative di sei regioni del nord Italia. “Ha prevalso il buon senso- ha detto il tecnico di Cervignano, Giancarlo Spagnolo- Giocare in quelle condizioni era assurdo, anche perché siamo tutti dilettanti, c’è gente che studia e lavora, inutile correre rischi”. Per Spagnolo, determinante nella scelta del rinvio è stato l’orario di gioco: “Se l’incontro fosse stato programmato al pomeriggio, anziché alle 21, avremmo anche potuto attendere qualche minuto in più. In questo caso, invece, c’era il rischio di chiudere l’incontro a mezzanotte”. Diversa l’opinione dell’allenatore tolmezzino Ettore Pittini: “Forse potevamo aspettare ancora un momentino- spiega- Comunque accetto serenamente la decisione”. Come andrà a finire stasera? “Lotteremo alla pari, nel successo ci crediamo” dice Pittini. “Tolmezzo è nettamente favorito- afferma Spagnolo- L’ho visto con Trieste e mi ha favorevolmente impressionato. Noi ci aggrapperemo all’imprevedibilità del calcio”. (di Bruno Tavosanis, da Il Gazzettino)