CARNICO: Domani partite alle ore 17. Stasera Ampezzo-Ceda e Paluzza-Ardita

Da questa domenica, fino al termine del mese di agosto, le partite del Campionato Carnico cominceranno alle ore 17.
**PRIMA CATEGORIA. *MOBILIERI-CAVAZZO. Seconda trasferta consecutiva per i viola co-capolista. Dopo il Cedarchis è ora la volta della squadra di Sutrio, sicuramente positiva in queste prime giornate dopo la disastrosa avventura di Coppa Carnia. E’ un altro bell’esame per i ragazzi di Barburini e Da Rin: anche un pari significherebbe confermare le loro qualità, anche se in questo caso la perdita del primo posto sarebbe quasi sicura.

*MALBORGHETTO-ILLEGIANA. Ok, è vero, la Francia ha perso con il Senegal ma, nel suo piccolo, un successo dei neroverdi in Val Canale sarebbe ancora più clamoroso. Tredici punti il Malborghetto, uno l’Illegiana; formazione tipo e in gran forma per il Malborghetto, formazione rimaneggiatissima e morale basso per l’Illegiana. Serve aggiungere altro?

*AMPEZZO-CEDARCHIS. Ormai il Ceda si è abbonato agli anticipi serali: quello di sabato sera, alle 20.30, sarà il terzo su sei partite. L’anno passato questa partita contava per il titolo e i giallorossi vinsero entrambi i confronti. Sarà solo una sensazione, ma ora che l’Ampezzo ha obiettivi diversi, per il Cedarchis sarà ancora più dura.

*CAMPAGNOLA-REAL I.C. Ritorno al passato per mister Voltan, che con il Real ha ottenuto uno scudetto. Il suo Campagnola comincia a ingranare, ma per puntare in alto deve vincere con i biancorossi, a loro volta ben distanti da quelle posizioni che speravano di occupare a questo punto della stagione. Partita delicata.

*ARTA TERME-OVARESE. I termali sembrano aver ripreso il passo e, se così fosse, per gli avversarti ci sarebbero poche possibilità. Certo è che l’Ovarese comincia a preoccuparsi: quattro sconfitte in cinque partite non possono lasciare indifferenti.

*VELOX-LA DELIZIA. Dopo due scoppole consecutive, quella di domenica si è trasformata in una partita da non perdere per entrambe le squadre. La Velox ha la difesa gruviera del girone (15 reti subite) ma i priussini aspettano ancora il primo gol di Marc Zilli. Pronostico aperto.

**SECONDA CATEGORIA.

*RAVASCLETTO-TRASAGHIS. Classifica corta, ma quel Ravascletto al terzultimo posto lascia sorpresi. Classifica quindi bugiarda? Questa è una buona occasione per dimostrarlo.

*AUDAX-SAPPADA. La capolista a sorpresa riceve la più imprevedibile delle avversarie, capace di tutto in questa prima fase della stagione. Però se i fornesi vincono non potranno più nascondersi.

*TIMAUCLEULIS-EDERA. E’ l’incontro più interessante del girone. Di fronte una formazione giovane e in crescita e quella considerata ad inizio stagione la principale favorita. Per adesso sono separate da due punti, domenica sera il distacco potrebbe riconfermarsi.

*LAUCO-BORDANO. Partita delicatissima fra le due ultime della classe. Le difficoltà del Bordano si potevano prevedere mentre il Lauco sta ancora pagando lo scotto della retrocessione. E se gli arancioni non vincono, mister Gressani potrebbe gettare la spugna.

*SAN PIETRO-STELLA AZZURRA. Trasferta lunghissima per i gemonesi, pronti comunque a prendere al balzo l’opportunità di riportarsi nel gruppo di testa. Il San Pietro però ha un anno in più di esperienza in Seconda e ha capito che può dir la sua. Gara equilibrata.

*PALUZZA-ARDITA. Si gioca sabato sera alle 20.30 e così il Paluzza potrebbe, magari solo per qualche ora, riassaporare il gusto del primato. Attenzione però ai canarini mai domi, come dimostra il pari raggiunto al 95’ con il San Pietro. Ma il portiere-goleador Daniele Candido questa volta è squalificato…

**TERZA CATEGORIA “A”.

*VERZEGNIS-PAULARESE. Mica male questa Paularese, subirà un sacco di gol ma la mette dentro spesso e volentieri. Il Verzegnis, quindi, dovrà fare attenzione, anche se comunque dovrebbe farcela.

*FOLGORE-RAPID. La squadra ancora a secco di gol contro quella che ne ha subiti di più (15). Pochi gli altri motivi di interesse.

*COMEGLIANS-CERCIVENTO. Due punti un po’ bugiardi quelli dei locali, perché si sono sempre difesi dignitosamente. Ci riproveranno contro un Cercivento privo di tre giocatori squalificati ma costretto a vincere per tenere la scia dell’Ancora.

*FORNESE-ANCORA. Certo, non è la Fornese “gruviera” degli ultimi anni, ma un mancato successo pesarino appare improbabile.

*FUSCA-VILLA. Bella partita in Curiedi fra due possibili outsider. Per il Villa è il primo impegno importante, per il Fusca un’occasione da cogliere dopo le ultime prestazioni poco convincenti.

*RIGOLATO riposa.

**TERZA CATEGORIA “B”.

*CHIUSAFORTE-VAL DEL LAGO. Prova importante per la capolista. Un successo la confermerebbe nel ruolo di principale candidata alla promozione. Certo che il successo dell’avversaria a Tarvisio lascia un po’ inquieto il clan nerazzurro.

*AMARO-NUOVA TARVISIO. Passo falso o campanello d’allarme? La sconfitta interna di sabato scorso ha lasciato in eredità ai tarvisiani questo interrogativo. Con l’Amaro le possibili risposte.

*PONTEBBANA-VAL RESIA. Il Val Resia-materasso quest’anno le avversarie se lo scordano. E allora la Pontebbana non dorme sonni tranquilli.

*STALIS-MOGGESE. Pronostico abbastanza chiaro nella partita in programma al Polisportivo gemonese. Del resto se la Moggese vuole ritornare in Seconda, il successo sullo Stalis è d’obbligo.

*VAL FELLA-JULIUM. Per i locali una ghiotta opportunità per rifarsi dopo la sconfitta interna con il Chiusaforte. (di Bruno Tavosanis)