TOLMEZZO: Ritorna “Carnia in tavola”

Far scoprire i piatti tipici della montagna friulana e i locali caratteristici della Carnia : questo lo scopo di “Carnia in tavola”, un’iniziativa volta a valorizzare la gastronomia locale, a cui aderiscono una quindicina di ristoranti di tutte le vallate carniche ed alcuni delle vicina Carinzia. Contrassegnati da un marchio che riporta la scritta “Carnia in tavola”, questi ristoranti propongono i più tradizionali piatti locali, dai cjarsòns (sorta di ravioli col ripieno dolce) al frico (fragrante frittata a base di scaglie di formaggio di malga), preparati secondo le antiche ricette.

Al termine del pranzo, viene dato in omaggio una sorta di piatto del Buon ricordo, diverso da ristorante a ristorante e contrassegnato da un fiore di montagna .

Oltre al menu completo- a prezzo fisso- si potranno degustare anche gustosissimi piatti unici “Doc”: frico e polenta, frittate e verdure, costine con le verze, musét e brovade ( cotechino accompagnato da rape inacidite nella vinaccia…). “Carnia in Tavola” sarà presentato questa sera alle 20 presso il Museo “Gortani” di Tolmezzo.