TOLMEZZO: Vicenda Burgo, nasce comitato di solidarietà e sostegno

In relazione alla condanna inflitta dal Tribunale di Tolmezzo, Ufficio del Giudice per le indagini preliminari, al Sindaco Sergio Cuzzi ed al responsabile del settore opere pubbliche e manutenzioni, Valentino Pillinini, a seguito delle note vicende degli scarichi della Cartiera Burgo, gli Assessori del Comune di Tolmezzo hanno costituito un Comitato di solidarietà e sostegno.
Ritenendo che essi non possano essere considerati responsabili di una situazione che si è generata e sviluppata in altri tempi e contesti, e nella convinzione che gli atti, le iniziative e le decisioni da loro assunte, sono stati finalizzati alla esclusiva salvaguardia dell’attività lavorativa e dell’occupazione locale, sarebbe oltremodo ingiusto che dovessero subire personalmente le conseguenze dei procedimenti giudiziari.
Pertanto si è pensato di dare concreta dimostrazione di solidarietà e di appoggio prevedendo, in particolare, la istituzione di un fondo a copertura delle spese legali e giudiziarie che dovessero eventualmente venir poste a carico del Sindaco e del Responsabile tecnico del Comune di Tolmezzo; quale coordinatore dell’iniziativa è stato individuato l’assessore Luigi Cacitti.
L’adesione al Comitato è aperta non solo agli Amministratori comunali, ma anche a tutti i cittadini che, condividendo i contenuti dell’iniziativa, volessero dimostrare la loro concreta solidarietà al Sindaco Cuzzi ed all’ing. Pillinini.
Maggiori informazioni possono essere fornite sia direttamente dall’Assessore Cacitti che dallo Sportello del Cittadino, che provvederanno anche alla raccolta delle adesioni