FORNI DI SOPRA: Domenica la festa dei bambini

Il profumo di vacanza ormai è nell’aria!
Le mille tonalità di verde, il profumo dei fiori ed il fermento della gente nei campi sta risvegliando la montagna dal letargo primaverile. L’aria ancora frizzante viene riscaldata da un sole birbante che cerca di farsi spazio tra un acquazzone estemporaneo ed uno sciame di nuvole veloci che attraversano le montagne a tutte le quote.
Tutti si preparano alla bella stagione. Lo si percepisce girando per i borghi dove si possono incontrare le “nonne” del paese sedute fuori dal portone di casa a godersi il raggi più tiepidi del sole ed i bambini che scorazzano in bicicletta; dove si può sentire il profumo del pane fresco e dei dolci, oppure nel tardo pomeriggio quello un po’ meno romantico delle mucche.
Una nuova stagione: da vivere insieme a Forni di Sopra, ridente località alle porte del Cadore, dominata dalle splendide vette delle Dolomiti Orientali, in una conca ampia e soleggiata a 900 metri di altitudine con l’ambiente ed il clima tipici dell’alta montagna.
Forni di Sopra è un ottimo ritrovo per tutti gli amanti della natura e delle attività sportive; il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, un attrezzato centro sportivo in località Davost e la possibilità di praticare nuoto, body building, tennis, basket, bocce, calcio, pallavolo, deltaplano, parapendio, mountain bike e pattinaggio a rotelle fanno di questa località una fucina di interessi sia per i più atletici poi ci sono gli anelli escursionistici, i rifugi alpini e le vie ferrate che per i più pigri le “passeggiate” in seggiovia fino a Malga Varmost (oltre i 1800 metri) dove la vista spazia a 360° sulle Dolomiti, dall’Antelao alle Tre Cime di Lavaredo e le “passeggiate “ enogastronomiche e tra un’escursione ed una passeggiata, tra gli alberi, nelle radure dei boschi o lungo il fiume, è probabile che uno Sbilf si fermi a parlare con voi. Ascoltatelo ….
Non sono i “tai” o le “sgnappe”… e solo la vostra fantasia che si è fatta strada nel “logorio della vita moderna”.
Il primo appuntamento della primavera – con l’estate ormai alle porte – è quello ormai abituale del 2 giugno FORNI DI SOPRA – PAESE DEI BAMBINI: una grande festa tutta dedicata ai giochi ed al divertimento alla quale tutti i bambini sono invitati. Le associazioni di volontariato raccoglieranno fondi a favore del Reparto Pediatrico dell’Ospedale di Tolmezzo.
Tutti i bambini verranno affidati agli animatori, raggruppati in squadre, andranno a Messa e poi si faranno fotografare sulle lambrette arrivate da Trieste (ed il ricavato delle foto andrà anch’esso all’Ospedale), pranzeranno tutti insieme e poi inizieranno a giocare.
Lo scopo del gioco è soprattutto renderli partecipi del fatto che non tutti i bambini sono fortunati.
I genitori e gli accompagnatori nel frattempo potranno gustare i piatti tipici del posto e visitare le bancarelle, partecipando così a questa gara di solidarietà.
Tutti i bambini sono invitati a partecipare a FORNI DI SOPRA – PAESE DEI BAMBINI: e se non potranno farlo di persona ci potranno partecipare con il cuore inviando a:
CONSORZIO SERVIZI TURISTICI DI FORNI DI SOPRA – FESTA DEI BAMBINI –
Via Roma 21 – 33024 FORNI DI SOPRA (UDINE)
disegni o lavoretti o letterine che verranno consegnati direttamente al Reparto Pediatrico dell’Ospedale di Tolmezzo.
FORNI DI SOPRA – PAESE DEI BAMBINI: una festa tutta dedicata ai bambini.