GEMONA: Incontro sulla biodiversità e la manipolazione genetica

“Il nostro prossimo futuro tra biodiversità e manipolazione genetica”: questo il tema dell’incontro in programma VENERDì 24 MAGGIO, alle ore 20.30
presso la Sala della Comunità Montana del Gemonese, in via Caneva 25 a Gemona.

Introduce Elia Mioni, della segreteria regionale di Legambiente. Intervengono:
Gianni Tamino “Salute, alimentazione e biotecnologie tra ricerca e mercato”
docente di biologia presso l’Università di Padova, autore di “Ladri di geni” e di “Il bivio genetico”;

Oliviero Della Picca “La rigenerazione del sistema agricolo. Sicurezza ambientale e sicurezza alimentare: proposte per la montagna friulana”
direttore regionale della Coldiretti. *L’ONU ha dichiarato il 2002 “Anno internazionale delle montagne”. Una occasione per tutti di riflessione sul ruolo odierno di queste aree geografiche. Una opportunità di confronto per riequilibrare il rapporto fra ambiente e attività umane in aree sensibili come le Alpi, dove ad esempio si originano la gran parte delle riserve d’acqua dell’Europa.

Per questo Legambiente Friuli Venezia Giulia ha deciso di promuovere una campagna regionale, “Scarpe e cervello”, per affrontare i nodi dello sviluppo sostenibile nelle aree montane e pedemontane della regione, dove l’intreccio tra territorio e sviluppo passa attraverso la qualità delle attività economiche, fra cui quelle agricole, che devono essere legate alla tipicità, alla tradizione, alla cultura, alla qualità.

Scarpe e cervello sarà una manifestazione specifica che Legambiente intende rendere un appuntamento annuale, ma sarà anche il collante di un impegno crescente su questi temi che si vuole affrontare stando in rete con le esperienze territoriali locali e con punti di vista globali. L’iniziativa di Gemona vuole essere il primo appuntamento in questo percorso!