CARNICO: Continua lo show delle neopromosse Cavazzo e Malborghetto

Il commento alla giornata di ieri del Campionato Carnico.
*PRIMA CATEGORIA.

Cavazzo e Malborghetto non hanno alcuna intenzione di rallentare. Le due strepitose neopromosse vincono ancora e solo il Cedarchis sembra in grado, per il momento, di tenere il loro passo, o quasi. Spicca in particolare il successo dei viola sul Real I.C., grazie al gol dell’ex Fady Pellizzari, in una partita nervosa ma comunque godibile. Quella contro i freschi vincitori della Supercoppa è stata la cosidetta prova di maturità per il Cavazzo ma sabato prossimo è attesa una nuova conferma nell’appuntamento esterno con il Cedarchis. Più facile il successo del Malborghetto sulla Delizia: i gol del superbomber Narduzzi e la verve dell’intero complesso, inducono a ritenere che quello degli azzurri della Val Canale (guai definirli tarvisiani…) non sia un fuoco di paglia, anzi. Come detto, tiene botta il Cedarchis, che passa a Sutrio con i “soliti” Tassotti e Roby Straulino. Una prova convincente quella dei giallorossi, capaci di grandi cose se tutti i big gireranno a dovere. Rialza la testa l’Arta Terme, che rifila un sorprendente 6-0 alla Velox. E’ vero che tre reti sono arrivate negli ultimi 10’, ma un successo così dirompente su una squadra che finora aveva ben impressionato, fa un certo effetto. In coda poderosa boccata d’ossigeno dell’Ampezzo, che cede così lo scomodo ruolo di fanalino di coda ad un’Illegiana sul cui futuro le incognite aumentano di partita in partita. Primo successo, in rimonta, anche del Campagnola di Voltan sull’Ovarese, forse il primo passo verso una salita nelle posizioni alte.

*SECONDA CATEGORIA.

La giornata delle sorprese non tocca l’Audax, che batte di misura il pur positivo Bordano e resta al comando della classifica davanti all’Edera, che per la seconda settimana consecutiva segna 5 reti. Non solo: contro il Trasaghis Enrico Moro ha siglato la sua seconda tripletta consecutiva, portandosi al comando della classifica marcatori dell’intero campionato davanti a Narduzzi del Malborghetto (hai detto niente…). In terza posizione, a sorpresa, c’è il Paluzza, che passa sul terreno “minato” di Presenaio (con il S.Pietro) grazie in particolare al suo esterno Marco Scarsini, autore di una doppietta. Campi neutri scomodi per due attese protagoniste: il Lauco concede all’Ardita la prima vittoria stagionale, il Ravascletto regala al Sappada un successo clamoroso quanto netto. Primo olè anche per il Timaucleulis, vincitore sulla Stella Azzurra grazie proprio alla sua “stella”, Granzotti.

*TERZA CATEGORIA “A”.

Fatica più del previsto ma vince l’Ancora di Pascoli: è servita un’autorete per avere la meglio su un Comeglians che quest’anno non appare intenzionato a fungere da lasciapassare per gli avversari. Pesarini a punteggio pieno e Cercivento bloccato sul pari esterno dalla grintosa Paularese. Al terzo posto sale il Verzegnis, vincitore sul Rapid, mentre il Fusca si fa battere in casa dalla Fornese, un risultato che eventuali bookmakers avrebbero pagato a suon di quattrini. Il Rigolato vince sulla Folgore, lasciando le ormai ex saette ad un malinconico ultimo posto in classifica.

*TERZA CATEGORIA “B”.

Due le notizie della seconda giornata: il 9-1 della Pontebbana sullo Julium del “mago” Pittoni e l’incredibile successo esterno del Val Resia sulla Val del Lago. Pari nel big match Chiusaforte-Nuova Tarvisio mentre la Moggese non va al di là del pari ad Amaro. Primo successo stagionale del Val Fella, vittima lo Stalis. Dopo sole due giornate nessuna squadra è a punteggio pieno. (di Bruno Tavosanis)