CARNICO: Otto reti e spettacolo a Paularo, Cavazzo solo in vetta

Il commento alle partite del Campionato Carnico del 12 maggio. Ricordiamo che risultati, classifiche e marcatori sono disponibili nel sito www.carnico.it.
**PRIMA CATEGORIA. Alla faccia delle neopromosse! Cavazzo e Malborghetto continuano a fare la voce grossa, anche se i tarvisiani sono stati costretti al pari da un’irriducibile Velox, in svantaggio 2-0 dopo 8’, 3-1 dopo 41’ e 4-3 dopo 75’, ma capace di agganciare gli avversari ad un minuto dal termine. Incredibili i primi 25’ del Malborghetto, con Narduzzi (doppietta) e Gregorutti scatenati. Poi i paularesi si sono ripresi, contribuendo a rendere avvincente la partita. Resta a punteggio pieno, invece, il Cavazzo, che passa anche in casa dell’Illegiana grazie anche all’ex Gabriele “Ghiggia” Scarsini, autore del momentaneo 1-0. I viola vanno che è un piacere e domenica ospiteranno nel big-match della giornata il Real I.C., che ieri ha ottenuto il primo successo in campionato battendo il Cedarchis, con protagonista, anche in questo caso, un ex, Vincenzo Radina. Partita intensa e nervosa quella di Sutrio fra due delle protagoniste del campionato. Non riesce ad ingranare l’Arta Terme, stoppata a domicilio dai Mobilieri, che sette giorni prima avevano già frenato il Real. Evidentemente qualche meccanismo nella squadra di Brolo è ancora da oliare ma è certo che quelli di ieri sono due punti persi in prospettiva titolo. Complimenti comunque ai ragazzi di Cicutti, che in campo ci mettono l’anima e qualcosina in più. L’Ovarese ottiene con l’Ampezzo i suoi primi punti (3) grazie a Capra in una partita dove la fase offensiva non ha certo prevalso. I vicecampioni carnici sono ancora al palo ma mercoledì giocheranno, alle 20.30, il recupero interno con La Delizia, costretta ieri al pari interno dal Campagnola.

**SECONDA CATEGORIA.

L’Audax pareggia in casa della Stella Azzurra e mantiene il primato solitario in classifica anche perché le tre inseguitrici hanno tutte perso. Sorprende lo stop del Trasaghis in casa di un Bordano finalmente all’altezza della situazione grazie in particolare al ritorno del bomber Roberto Picco. Il Lauco, invece, si fa rimontare nel finale da un coriaceo Paluzza mentre il Ravascletto paga la dura legge di Presenaio, facendosi battere da un San Pietro che ora viaggia al secondo posto in classifica. A quota 6 anche l’Edera, autrice, sul neutro di Curiedi, dell’impresa della giornata: in svantaggio con il Sappada per 3-1 al 75’, segna quattro gol in nove minuti per il definitivo 5-3. Grande protagonista Enrico Moro, autore di una tripletta sullo stesso campo nel quale aveva entusiasmato i tifosi del “suo” Fusca. Infine pareggio prevedibile fra Ardita e Timaucleulis, anche se il rigore ospite, alla fine decisivo, non è stato ben digerito dal pubblico di Forni Avoltri.

**TERZA CATEGORIA “A”.

E sono tre. L’Ancora continua a vincere e questa volta, contro la Folgore, ritornano a segnare anche Nicola Capellari e Vuerli, entrambi autori di una doppietta. Tiene botta il Cercivento, che supera di misura ma meritatamente il Rapid. Già quattro i punti di vantaggio dei pesarini sulla terza, il Villa, che rifila il classico 2-0 al Comeglians. Come da pronostico il netto successo del Verzegnis sulla Fornese mentre solo nel finale il Rigolato aggancia la Paularese.

**TERZA CATEGORIA “B”.

Grande equilibrio nella prima giornata del girone orientale, anche se sono mancati i successi interni. Finiscono in parità gli incontri più attesi, Moggese-Val del Lago e Val Fella-Pontebbana, mentre faticano più del previsto il Chiusaforte sullo Stalis e la Nuova Tarvisio sul Val Resia. Lo Julium del “mago” Pittoni parte male, facendosi battere in casa dall’Amaro. (di Bruno Tavosanis)