RAVASCLETTO: Domani i lavori di manutenzione del “Cjasciel di Voscjanazies”

Il Progetto per la valorizzazione della “Claupa dal cret” e del “Cjascjel di Voscjanazies”, ideato da un gruppo di giovani di Salars di Ravascletto, è un articolato percorso alla riscoperta di eventi storici e tradizioni leggendarie e della vita quotidiana in montagna.
Domani, sabato 11 maggio, l¹impegno riprende con una giornata di lavoro dedicata alla manutenzione dell¹antico manufatto rurale. I volontari del paese, coordinati dalla “Pro loco di Ravascletto” e con la collaborazione dell¹amministrazione comunale, si riuniranno alle ore 9, presso “l¹arcja di Aleri” per sistemare e ripulire il sentiero.
Lo scorso anno è stato recuperato un bel tratto dell¹antico sentiero lastricato e sono stati inaugurati due grandi tabelloni che presentano le particolarità della mulattiera (partendo dalle vecchie case del borgo di Somsalars, raggiungeva i prati, i boschi ed i pascoli alpini ove, fino a non molti anni fa, si svolgevano le principali attività agricole della comunità) e i tratti storici e le leggende sui luoghi da essa attraversati (s¹ipotizza che il cosiddetto “cjascjel” facesse parte della rete difensiva realizzata in epoca tardo-antica dai Romani. La sua definitiva distruzione in epoca medievale potrebbe avere dei collegamenti con le vicende connesse alla repressione dei congiurati resisi responsabili dell¹uccisione del patriarca di Aquileia Bertrando).