CARNICO: Coppa- Passano Fusca e Cercivento

Nove squadre di Prima Categoria (Arta Terme, Ampezzo, Cedarchis, Cavazzo, La Delizia, Malborghetto, Campagnola, Ovarese, Real I.C.), una di seconda (Edera), due di Terza (Cercivento e Fusca): le dodici qualificate alla seconda fase della Coppa Carnia sono state delineate ieri sera al termine dell’ultima giornata del primo turno. Già decisi gli accoppiamenti delle partite, in gara secca, in programma mercoledì 5 giugno: lunedì il sorteggio stabilirà chi giocherà in casa.

*GIRONE A: Senza problemi, l’Arta Terme approda al secondo turno battendo 2-0 il Villa con reti di Moro e De Franceschi. Classifica finale: ARTA TERME 6, Pontebbana e Villa 1.

*GIRONE B: Qualificato in carrozza il Cedarchis, ieri il Sappada si è divertito vincendo 6-1 a Forni di Sopra: per i veneti gol di Colle Winkler, Alex Piller, Colle, Zoppa, Nicola Selenati e Candido; per la Fornese in rete Pin. Classifica finale: CEDARCHIS 6, Sappada 3, Fornese 0.

*GIRONE C: Con l’Ampezzo già promosso, la Stella Azzurra ha ottenuto l’amara consolazione del secondo posto rifilando 5 reti (a 0) alla Folgore. Scatenati i fratelli Iob: tre gol Daniele, uno Massimo. Completa la cinquina Claudio Goi. Classifica finale: AMPEZZO 6, Stella Azzurra 3, Folgore 0.

*GIRONE D: Tutto già deciso mercoledì dopo il successo del Campagnola sul Comeglians, 6-0 con reti di Pascolo (3), Tiberio Venturini, Giustizieri e Pontelli. Classifica finale: CAMPAGNOLA 6, Ardita 3, Comeglians 0.

*GIRONE E: Colpaccio del Cercivento che, dopo aver battuto l’Illegiana, passa 2-1 a Trasaghis ottenendo una qualificazione che alla vigilia dell’inizio del torneo appariva improbabile. Eroe della serata Ermes De Rivo, autore di una doppietta, mentre per i locali ha realizzato Tiziano Picco. Per l’Illegiana la prima grande delusione stagionale. Classifica finale: CERCIVENTO 6, Illegiana 3, Trasaghis 0. .

*GIRONE F: Come previsto, il Real I.C. passa il turno senza problemi, vincendo 3-0 a Forni di Sotto con l’Audax grazie a Agostinis, Radina e Mori. Inutile, quindi, il successo per 4-1 del Rapid in casa della Paularese. Classifica finale: REAL I.C. 9, Rapid 6, Audax 3, Paularese 0.

*GIRONE G: L’Edera vince come da pronostico in casa del Val Resia e passa il turno, eliminando la Velox, squadra di Prima Categoria. Per gli ederini tripletta di Enrico Moro e singola di De Cillia. Classifica finale: EDERA 6, Velox 3, Val Resia 0..

*GIRONE H: Un golletto di Capra basta e avanza all’Ovarese per battere a domicilio 1-0 il Rigolato ed accedere al turno successivo. L’Ancora ha sperato fino all’ultimo in un pari ad Ovaro, ma poi si è rassegnata. Bello, comunque, il successo interno dei pesarini sul Timaucleulis, un 3-1 con doppietta di Capellari e due autoreti di contorno. Classifica finale: OVARESE 7, Ancora 6, Timaucleulis 2, Rigolato 1.

*GIRONE I: La parola fine in questo gruppo la scriverà il giudice sportivo, ma non ci sono dubbi: la qualificazione è del Fusca. La squadra di Max Martina avrebbe dovuto affrontare ieri lo Stalis, ma la squadra gemonese non si è presentata, in quanto alle ore 18 era impossibilitata ad avere un numero sufficiente di giocatori, considerando la giornata infrasettimanale e la rosa ristretta. Lo Stalis aveva chiesto agli avversari il posticipo serale, da giocarsi in un campo dotato di illuminazione, ma la richiesta era stata respinta. Il Fusca vincerà quindi 2-0 a tavolino e lo Stalis pagherà una multa. Nella classifica finale diamo per scontato il successo della formazione di Terzo e Cazzaso. Al Paluzza sarebbe bastata una vittoria di misura per qualificarsi ma gli orgogliosi Mobilieri non ne hanno voluto sapere: protagonista di una partita sempre molto sentita è stato l’ex Clara, autore della doppietta che ha sancito il 2-0 finale. Classifica finale: FUSCA 7, Paluzza 4, Stalis e Mobilieri 3.

*GIRONE L: Avevamo ipotizzato ieri il rischio del megasorteggio se la Moggese avesse vinto 1-0 in casa della Delizia. Ebbene, la clamorosa possibilità è stata evitata solo al 93’ grazie ad un colpo di testa del priussino Marc Zilli. Finisce 1-1, con la Moggese a mangiarsi le mani per l’occasione mancata. Classifica finale: LA DELIZIA 4, Ravascletto 3, Moggese 1.

*GIRONE M: Qualificazione senza problemi per il Cavazzo, che vince a Bordano 4-0 con gol di Scarsini, Muser, Brunetti e Lestuzzi. Nell’anticipo di mercoledì la Val del Lago aveva battuto 1-0 il Verzegnis con rete di Moro. Classifica finale: CAVAZZO 9, Bordano, Verzegnis e Val del Lago 3.

*GIRONE N: A qualificazione del Malborghetto già definita dopo il successo di mercoledì sulla Nuova Tarvisio (reti di Franz e Princi), il Lauco ottiene un simbolico secondo posto vincendo ad Amaro 2-0 con reti di Cimenti e Verona. Classifica finale: MALBORGHETTO 9, Lauco 6, N.Tarvisio 3, Amaro 0.
*GLI ACCOPPIAMENTI DEL SECONDO TURNO:

ARTA TERME-MALBORGHETTO,
CEDARCHIS-CAVAZZO,
AMPEZZO-LA DELIZIA,
CAMPAGNOLA-FUSCA,
CERCIVENTO-OVARESE,
REAL I.C-EDERA.
(di Bruno Tavosanis)