GEMONA: Domani a Maiano il meeting “Casa per l’Europa di Gemona”

Il 9 maggio 1950 il ministro degli esteri francese Robert Schuman in una famosa conferenza stampa annunciava al mondo il progetto per rifondare una nuova Europa: creare le premesse per un’Europa unita e pacifica incominciando dall’economia, anzi partendo proprio dal carbone e dall’acciaio che allora erano le risorse indispensabili alla rinascita economica e industriale del continente. Seguì il 18 aprile 1951 la firma del Trattato CECA e da lì in poi una crescita continua fino all’Europa dei 15, alla moneta unica ed al trattato di Amsterdam.

Proprio per celebrare quel 9 maggio è stata istituita la giornata europea: la festa di tutti i cittadini dell’Unione Europea ed in particolare dei giovani ai quali è affidato il compito di completare l’opera avviata dai padri fondatori mezzo secolo fa. Dunque una festa di grande significato anche per la piccola tessera del mosaico europeo che si chiama Friuli e che ogni anno la Casa per l’Europa di Gemona dedica appunto ai giovani.

Giunto ormai alla sua decima edizione, il Meeting Casa per l’Europa di Gemona, che quest’anno si svolgerà giovedì 9 maggio a Majano interesserà 400 tra alunni delle scuole medie ed elementari del territorio, assieme a giovani ospiti dall’Austria e dalla Slovenja.

Il programma di questa edizione dal titolo “Tracce d’Europa” prevede attività che favoriscano la relazione interculturale tra ragazzi di paesi e culture diverse attraverso il fare, l’ascoltare, lo stare, il movimento. Organizzati a gruppi, i partecipanti, seguiranno un percorso a tappe che li porterà nei luoghi più significativi della città, a stretto contatto con la realtà e le persone del luogo.

L’obiettivo è quello di creare un’occasione di incontro e relazione tra i bambini e la città ospitante, Majano, con i suoi luoghi, la sua gente, la sua storia. Visitando il Mercato e correndo lungo le strade, i partecipanti entreranno a stretto contatto con la gente, osservandone le abitudini e attività di ogni giorno, instaurando una relazione diretta. In biblioteca e lungo il percorso potranno ascoltare storie e sfogliare libri, incontrando i linguaggi della narrazione, dell’immagine e della parola scritta.

Alla fine del percorso e della mattinata ci sarà una grande festa animata nella piazza centrale di Majano, (in caso di pioggia presso la palestra Grande) dove i ragazzi, gli insegnanti coinvolti, gli animatori e tutte le autorità saluteranno i cittadini presenti.

La manifestazione, patrocinata dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, è resa possibile grazie al sostegno ed alla collaborazione del Comune di Majano, della Regione Friuli-VG e da alcune aziende locali.. (da www.gemonahomepage.it)