BORDANO: Sta nascendo la “Casa delle Farfalle”

Non è stata scelta a caso la data del 6 maggio per siglare a Bordano un accordo che, a 26 anni dalla distruzione, simboleggia la rinascita del Friuli.
Alle pendici del San Simeone, epicentro del terremoto, sta sorgendo la “Casa delle Farfalle” e, proprio nel giorno dell’anniversario del sisma del ’76, è stato affidato alla Butterfly Arc di Montegrotto Terme il cuore della nascente struttura: l’allestimento delle serre con la fornitura di specie vegetali, insetti e quant’altro necessario per l’ambientazione interna.
Nelle mani degli esperti entomologi Enzo Moretto e Gabriella Tamino è stato quindi posto il complesso lavoro di creazione degli spazi naturali ove si potranno ammirare dal vivo innumerevoli varietà di farfalle, in un nuovo modello di museo ove uno dei fondamenti è il benessere degli animali unito alla volontà di migliorare la consapevolezza verso la natura.
I lavori di costruzione della struttura sono iniziati nel mese di aprile e si concluderanno, con l’allestimento degli interni, presumibilmente nei primi mesi del 2003.
Il complesso, che oltre alle serre ospiterà ampi spazi espositivi, laboratori ed un’aula di proiezione, verrà reso immediatamente operativo, farà da cardine alle molteplici attività legate al “Progetto Pavèes” per la valorizzazione dell’ambiente e sarà il punto di riferimento permanente per chi vuole conoscere e studiare il mondo delle farfalle.