ARTA TERME: Carnia Classic di ciclismo il 26 maggio

Manca meno di un mese alla Carnia Classic ma l’organizzazione sta già lavorando a fondo per garantire, ancora una volta, il grande spettacolo che solo una corsa disputata sulle montagne friulane può garantire. La manifestazione ciclistica, promossa dall’Ac Carnia Bike di Tolmezzo, si disputerà domenica 26 maggio e, come di consueto, vedrà Arta Terme quale luogo di partenza e arrivo. Due le prove previste, la medio fondo di 113 chilometri e 2080 metri di dislivello e la gran fondo di 139.5 chilometri e 2680 metri di dislivello. Rispetto all’anno passato, la prova più lunga è stata accorciata di circa 6 chilometri (con 200 metri di dislivello in meno) al fine di non creare disagi a chi, in quella giornata, si recherà alle urne in occasione delle elezioni amministrative. Perciò i concorrenti della gran fondo, arrivando a Sutrio, non scenderanno fino a Piano d’Arta per poi rientrare sulla statale 52bis attraverso Alzeri, ma si dirigeranno subito verso Paluzza prima di iniziare la dura ascesa verso la val d’Incarojo. Confermatissimo, invece, tutto il resto del tracciato, con il transito a Verzegnis, il passaggio in Val Tagliamento, lo spettacolare panorama di Sauris e del Passo Pura, la ridiscesa verso Villa Santina, la nuova salita in Val di Gorto e Val Calda primo, appunto, della fase finale.
Anche in quest’occasione la Carnia Classic è stata inserita nel circuito del Master Tricolore 2002, ormai diventato un punto di riferimento a livello nazionale. Inoltre la corsa carnica fa parte dell’Alpe Adria Classic, il trittico di gare regionali che comprende la Corsa per Haiti-Gran Fondo del Nord-Est (19 maggio a Feletto) e la Gran Fondo d’Europa (15 settembre a Trieste). Ma c’è ancora di più: è nata, infatti, la Bike Alpen Cup-Challenger dello scalatore, con protagoniste, oltre alla Carnia Classic, anche il Giro dell’Ossola (23 giugno a Domodossola), la Fausto Coppi (14 luglio a Cuneo) e l’Alto Adige (28 luglio a Bolzano). Ovvio, quindi, che la speranza dell’Ac Carnia Bike sia di superare il numero di partecipanti (800) raccolti nella passata edizione. Le iscrizioni sono già aperte, per informazioni consultare il sito www.carniabike.it oppure telefonare allo 0433-929411.
Intanto, mentre mancano pochi giorni all’avvio del Trofeo Carnia in Mtb (5 maggio), dalla federazione nazionale giunge la conferma che il sodalizio tolmezzino è considerato il migliore nel Triveneto considerando i parametri organizzativi, agonistici e geografici. L’ennesimo attestato di merito per Paolo Da Pozzo, Fabio Forgarini e i loro collaboratori, che alle due ruote sacrificano molto più del loro tempo libero.