CARNICO: Il commento alla prima giornata

PRIMA CATEGORIA. Chi ben inizia… La prima giornata del Campionato Carnico 2002 ha regalato subito partite molto interessanti, tante reti e grande equilibrio, se si eccettua la partita di Chiusaforte, con il Malborghetto troppo forte per i Mobilieri. Tre dei quattro gol degli uomini di Capellaro sono arrivati solo negli ultimi 10’ ma il risultato non è mai stato in discussione. Esordio con doppietta per Narduzzi, l’uomo più atteso del campionato. I campioni dell’Arta Terme hanno sofferto con il Campagnola ma alla fine, grazie a Nieddu, i tre punti sono arrivati e considerando la forza dei gemonesi, il risultato non può che soddisfare, e molto, il clan termale. Il Cedarchis vince in rimonta ad Ovaro grazie ad una punizione di “Mon” Tassotti, ex giocatore di Ascoli, Gorizia, Gemonese e Tolmezzo: anche in questo caso i vincitori non hanno entusiasmato ma passare in Val di Gorto non sarà facile per nessuno. Bella impresa del Cavazzo, vincitore in casa della Delizia, nella quale non ha brillato il nuovo tandem offensivo Zilli-Bellina. Attenzione comunque ai viola di Barburini e Da Rin, potrebbero riservare sorprese. La Velox dei giovani prevale di misura sull’Ampezzo grazie a Dereani e a Tiepolo, promettente figlio del sindaco di Paularo. Infine il derby di San Floriano, un bel 1-1 fra Illegiana e Real I.C.: in gol i personaggi più attesi, il neoarrivato Radina da una parte e il capitano di lungo corso (da 13 anni a Illegio) Fachin dall’altra. Ha sorpreso soprattutto l’Illegiana, capace di tenere testa ad un avversario sulla carta più forte. Intanto c’è stato un contrordine: l’incontro della seconda giornata fra Cedarchis e Illegiana non si giocherà in anticipo sabato a Illegio, bensì venerdì sera a Arta Terme: non ci sarà quindi l’ipotizzata inversione di campo che avrebbe costretto il “Ceda” a disputare in trasferta le prime quattro partite di campionato.
*SECONDA CATEGORIA.
Edera e Audax protagoniste della prima giornata grazie ai successi esterni rispettivamente di Bordano e Paluzza. La vittoria degli ederini non sorprende, perché molti pronosticano una loro scalata verso la categoria superiore, mentre i fornesi sperano che l’esordio di Sala (doppietta) sia il preludio ad una grande stagione del bomber. La Stella Azzurra batte il Sappada grazie ad una tripletta: non è però Daniele Iob, miglior marcatore del Carnico 2001 il protagonista, bensì l’ex giocatore del Venzone Claudio Goi. Il San Pietro piega su rigore il Timaucleulis, dimostrando di aver già smaltito la ruggine invernale (i veneti hanno rinunciato alla Coppa Carnia). Finisce 1-1 fra Lauco e Ravascletto, due delle possibili protagoniste della stagione. Reti bianche e pareggio giusto, infine, fra Ardita e Timaucleulis.
*TERZA CATEGORIA “A”.

L’Ancora inizia bene questo suo torneo da possibile protagonista. Capellari e Vuerli vanno subito a rete e il Rapid non ha scampo. Anche il Cercivento parte con il piede giusto, trovando subito i gol (due) del bomber De Rivo. Ci vuole una zampata di mister Max Martina per permettere al Fusca, sorpresa di Coppa, di superare la Folgore mentre il Villa non solo non batte la Paularese, ma raggiunge il pari solo a tre minuti dalla fine. (Bruno Tavosanis)