TOLMEZZO: Fase conclusiva per i corsi dell’Ute

Stanno giungendo a conclusione in questi giorni i corsi dell’Università della Terza Età della Carnia. In tale contesto merita sottolineata l’attività del corso di “Lingua e Letteratura Friulana”, che si è fatto promotore di alcuni significanti incontri. Nel primo sono stati ospiti dei corsisti il prof. Lucio Zanier, vice-presidente della Società Filologica Friulana per la Carnia, che aveva accanto la dr.ssa Monica Tallone, componente del direttivo della medesima istituzione. ‘E stata questa l’occasione per conoscere la storia dell’ente cultore della friulanità ed i suoi programmi per l’immediato futuro per quanto attiene il recupero e la promozione della “marilenghe”.

A questo primo appuntamento ne seguiranno altri due altrettanto rilevanti. Martedì prossimo, 30 aprile, presso l’aula magna dell’Istituto magistrale, il cantautore Gigi Maieron presenterà la sua raccolta di poesie in friulano intitolata “Orepresint”, pubblicata recentemente a cura della Comunità Montana della Carnia, e farà altresì ascoltare alcune delle sue canzoni che in questi giorni stanno raccogliendo un grande successo sia in ambito locale che nazionale.

L’ultimo appuntamento è previsto per venerdì 3 maggio, per una serata tutta dedicata al poeta carnico Siro Angeli (1913/1991). Alle ore 20.30 presso la sala parrocchiale di piazza Centa a Tolmezzo, ci sarà la proiezione di una video-intervista al poeta di Cesclans realizzata dallo scrittore Ermes Dorigo. Ancora a cura di Ermes Dorigo si farà la presentazione del primo “Quaderno di Cultura Carnica”, realizzato dagli allievi del corso di Lingua e Letteratura Friulana nel appena trascorso anno accademico 2001/2002.

I “Quaderni” nascono dall’idea di valorizzare la cultura e la letteratura locale, presentando opere di autori carnici con la relativa traduzione dall’italiano al friulano o dal friulano all’italiano. In questa prima raccolta troviamo per l’appunto un racconto di Siro Angeli (“L’angelo del castello”) che è stato tradotto in friulano. Un breve racconto nella varietà del friulano carnico della Val Pesarina (“Il daprofundis durant un funerâl”) di Giuseppe (Bepo) Rupil (1858/1931), ed alcuni contributi in prosa ed in poesia dei corsisti. (da www.donneincarnia.it)