TOLMEZZO: Attivato lo Sportello Unico per le Imprese

E’ stato attivato nel Comune di Tolmezzo un nuovo servizio rivolto ai cittadini ed alle imprese, denominato “Sportello Unico”.
La definizione contiene in sé gli elementi per intuire l’impostazione e le finalità del nuovo servizio; infatti. lo sportello ha il compito di evitare agli interessati tutta una serie di procedure che solitamente richiedono tempi e passaggi complicati.
Gli obiettivi che contraddistinguono lo sportello possono riassumersi nella semplificazione e accelerazione dell’iter amministrativo; nella trasparenza dell’azione amministrativa e la sua apertura alla partecipazione dei cittadini; nella promozione di un razionale sviluppo economico locale anche mediante la diffusione di informazioni relative ad attività promozionali e di assistenza tecnica alle imprese.
In altra parole, il cittadino che intende iniziare, ampliare o riconvertire un’attività produttiva potrà rivolgersi ad un unico interlocutore, il quale si farà carico dell’iter procedurale. Questo vale per tutte le attività di carattere economico, da quelle agricole a quelle commerciali, artigianali e industriali. Il responsabile del servizio non solo fornirà all’imprenditore tutte le informazioni necessarie ma si adopererà per contattare gli altri uffici di volta in volta competenti, quali ad esempio Vigili del Fuoco, Azienda per i Servizi Sanitari Provincia, ecc. sino a portare a termine l’intero procedimento amministrativo, con evidenti risparmi di costi e tempi e consentendo alle imprese di avere la certezza circa gli adempimenti ed i benefici connessi alla localizzazione di nuove attività. Con tale procedura viene inoltre garantita a tutti i cittadini la massima trasparenza delle scelte pubbliche concernenti l’utilizzo del territorio ed il rispetto delle esigenze di tutela della sicurezza, della salute e dell’ambiente.
Nel regolamento di gestione approvato dal Comune di Tolmezzo vengono elencati i criteri organizzativi ed i metodi di gestione operativa dello sportello unico, come previsto dalla vigente normativa regionale; di particolare interesse è la possibilità di poter gestire l’attività anche in forma associata con altre amministrazioni comunali interessate ad avere un unico centro di informazioni e gestione del servizio.
Nell’ottica di riorganizzazione al fine di perseguire una reale semplificazione amministrativa, il Comune di Tolmezzo, si sta muovendo per rendere la struttura più snella ed efficace e lo Sportello Unico è stato visto come un’opportunità per ripensare il rapporto pubblica amministrazione – imprese, al fine di porre in essere un’organizzazione fortemente orientata al servizio.
Lo Sportello Unico è situato presso l’Ufficio Commercio in piazzale Vittorio Veneto 14 ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.