OSOPPO: Definito il cast del Rototom Sunsplash

Sarà dedicato alla Pace il Festival Rototom Sunsplah che si terrà a Osoppo dal 21 al 30 Giugno. Dieci giorni per incontrare il popolo della pace, della tolleranza, dell’impegno civile sotto forma di musica.
Tutti i grandi musicisti che parteciperanno alla manifestazione saranno latori di un unico messaggio, rivolto al cuore degli uomini, ma anche alla loro ragione: pace come unica barriera possibile alla barbarie, dialogo e capacità di stare insieme senza conflitti come unica forma di autentica civiltà all’insegna di una musica che accomuna generazioni ed esperienze diversissime.
Fra gli artisti che hanno già aderito alla grande manifestazione, Beres Hammond, re del lovers rock, che ha al suo attivo 16 album e una nomination per i Grammy Award per il reggae. Con alle spalle una lunga carriera (30 anni di musica), in questo momento è in testa alle charts giamaicane con la canzone “Rock Away”.
E poi Beenie Man, re della dancehall che deve il suo soprannome, Beenie, che vuol dire piccolo, al fatto di aver iniziato la sua carriera a 11 anni. Al suo attivo ha una lunga gavetta di musica di strada, una palestra impietosa che premia solamente i più grandi, da cinque anni si è fatto rasta con il nome di Ras Moses.
Altre presenze di spicco quelle di Lady Saw e Gilberto Gil.
Ed ancora gli Steel Pulse, che hanno fatto la storia del grande reggae degli anni settanta, entrati nel mito con “True Democracy” (1980) ed “Heart Crises” (1982) famosissima colonna sonora della comunità rasta inglese.
Da segnalare ancora i Sud Sound System, uno scorcio di Giamaica nella Puglia profonda impegnati nella denuncia sociale, contro le articolazioni della criminalità organizzata negli apparati statuali.
Gran finale quindi con i Link Up che hanno prodotto un musical in reggae. Le parole delle canzoni, di cui sono autori, cantano la voglia di cambiare, la necessità urgente di rinnegare la cultura della violenza e della paura. Sul palco sono in venti a cantare, suonare e ballare. Sono il simbolo dell’altra Giamaica, curiosa di conoscere e di confrontarsi con il mondo.