RESIA- Il “Babaz” protagonista del Carnevale
In Val Resia, durante la manifestazione del carnevale, viene realizzato un concorso creativo che ha come scopo la realizzazione di un babaz, un fantoccio che si può realizzare con qualsiasi materiale e di qualsiasi dimensione.
Il babaz rappresenta l’anima del carnevale resiano che vede protagoniste la musica e la danza, con i tipici strumenti musicali della cïtira [zitira] – violino – e della bünkula [buncula] – violoncello -. Il fantoccio accompagna tutti i festeggiamenti del püst e segna l’inizio e la fine del carnevale, quando dopo un lungo e tormentato processo viene condannato e messo al rogo, nella piazza del paese.
Il concorso è realizzato con il patrocinio di diversi enti tra i quali il Comune di Resia, la Provincia di Udine, il Parco Naturale delle Prealpi Giulie, la Pro Loco Val Resia e varie associazioni.
Questo concorso è stato rivolto negli ultimi anni principalmente ai ragazzi e ai bambini della scuola di Resia, da quest’anno viene aperto anche a tutti i resiani che possono in questo modo dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività.
La partecipazione è aperta ai singoli, ai gruppi e alle associazioni.
Per partecipare è necessario compilare la scheda di adesione che si può trovare presso i luoghi pubblici della Valle, presso la sede del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, il Comune e la Pro Loco di Resia.
Tutti i babaz realizzati dovranno essere consegnati presso il Centro Visite del Parco a Prato entro e non oltre sabato 10 febbraio 2007; verranno in seguito esposti lungo le vie dei paesi dove rimarranno in mostra per tutta la durata del carnevale.
Domenica 18 febbraio 2007 alle ore 11 presso il Centro Visite del Parco a Prato verranno proiettate tutte le foto dei babaz realizzati e seguiranno le premiazioni dei vincitori del concorso sia come miglior babaz singolo sia come miglior babaz di gruppo.
Nel frattempo inizieranno i festeggiamenti del Püst, venerdì 16 febbraio con una sarabanda mascherata di casa in casa “Püst po hïšäh”, dei bambini di Resia che sfileranno in maschera con i tradizionali costumi per le vie di Oseacco e continueranno sabato 17 a San Giorgio con la musica e le danze resiane. Domenica 18 febbraio in mattinata si terrà la premiazione del concorso e nel pomeriggio “Püstawa nadëja”, le danze continueranno in piazza a San Giorgio per proseguire in serata nel salone del paese. Si riprenderà il martedì grasso “Te vilïki Püst”, il grande Carnevale, con le danze che si protrarranno per tutta la notte, concludendosi il giorno dopo, il mercoledì delle ceneri nel tardo pomeriggio al termine del processo e rogo del “babaz” nella piazza del paese di San Giorgio.
Per informazioni: PRO LOCO VAL RESIA tel. e fax. 0433-53353
cell. 333 1126609
indirizzo e-mail: proloco.resia@resianet.org
