RESIA- Incontro su risorsa boschiva e energia

 Venerdì 16 febbraio, alle ore 18.00, presso la sala consiliare del municipio di Resia si terrà l’incontro pubblico su “Utilizzo sostenibile della risorsa boschiva anche a fini energetici”.

L’iniziativa, organizzata dall’Ente Parco in collaborazione con la Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro – Valcanale ed i comuni di Resia e Resiutta, si propone di affrontare i temi relativi alla gestione ed all’utilizzo sostenibile dei boschi ponendo attenzione al loro uso a fini energetici. In particolare verranno presentati esempi pratici ed esperienze di gestione associata compiuta dai consorzi forestali fra proprietari privati.

Ad aprire l’incontro sarà Sergio Barbarino, sindaco di Resia e Presidente dell’Ente Parco, che illustrerà le aspettative dell’area protetta e dei territorio limitrofi rispetto al tema.

Seguiranno quindi gli interventi del dirigente dell’Area Territorio Ambiente della Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro – Valcanale, Lorenzo Beltrame e del dottore forestale Sandro Di Bernardo che illustreranno le linee generali dell’attività di gestione forestale nell’area con particolare riferimento alle prospettive di sviluppo di iniziative volte all’utilizzo del legname per fini energetici.