ZONCOLAN- Giro d’Italia, definita la logistica

Nella conferenza stampa di martedì 22 maggio, presso la sede della Regione Friuli Venezia Giulia a Udine, è stata definita la logistica che si attiverà attorno alla tappa LIENZ – MONTE ZONCOLAN del 90° Giro d’Italia, in programma mercoledì 30 maggio.

Grazie all’impegno della Protezione Civile, che metterà a disposizione circa 300 uomini, e della Brigata Julia (presente anche con la Fanfara a Cima Zoncolan e alla partenza da Udine il 31 maggio), sono stati definiti i piani di parcheggio e di trasporto.

Sono 11.775 i posti auto ricavati dagli spazi messi a disposizione dai Comuni della Carnia interessati all’evento, più circa 900 posti per i camper.

NESSUN AUTOMEZZO POTRA’ SOSTARE LUNGO LE SALITE DI OVARO E SUTRIO.

Dal versante di Sutrio, che coinvolge le aree di Sutrio, Cercivento, Arta Terme, Paluzza e Tolmezzo, si può salire all’eliporto Zoncolan/rifugio Moro, a quota 1300 metri, utilizzando le navette gratuite messe a disposizione dall’organizzazione che partiranno dai parcheggi a valle. Al rifugio Moro sarà possibile utilizzare la seggiovia Valvan (a pagamento) per salire fin quasi a Cima Zoncolan.

Il parcheggio dell’eliporto è riservato ai mezzi della Rai, delle squadre e ai mezzi della Brigata Julia, oltre ai mezzi muniti di pass precedentemente concesso dall’organizzazione.

Dal versante di Ovaro, che coinvolge le aree di Ovaro, Villa Santina, Enemonzo, Tolmezzo ed Amaro, è possibile raggiungere con i bus navetta gratuiti la chiesetta di Ovaro, ai piedi della salita. I bus Navetta non andranno oltre la Chiesa di Ovaro.

SUL PERCORSO DELLA TAPPA, quindi da Ovaro a Cima Zoncolan, SI PUO’ SALIRE SOLO A PIEDI O IN BICICLETTA: lungo la salita saranno allestiti otto chioschi, gestiti dalle associazioni locali e forniti di schermi per godersi la diretta Rai.

Per salire dal versante di Ravascletto, si può utilizzare la seggiovia del Cuel Piciul, che porta fino all’imbocco del sentieri del C.A.I., che porta fino in prossimità della Cima con una passeggiata non difficile di circa 45-60 minuti.

Per i camper, la zona più consigliata è il centro sportivo del Biathlon, a Forni Avoltri, dotato di strutture ricettive e di ampi parcheggi.

A chi intenda salire in bicicletta lungo la strada che percorreranno i ciclisti nel corso della tappa, si consiglia di arrivare con le biciclette a Malga Pozov.

I PARCHEGGI

Forni Avoltri: Campo Sportivo (100 posti auto) e Centro Biathlon (100 auto e 100 camper)

Rigolato: zone comunali (400 auto)

Comeglians: chiesa Tualis (25 auto) e zone varie (200 auto)

Villa Santina: zona industriale (800 auto) e area camper (90 camper)

Raveo: campo sportivo (100 auto) e zone varie (180 auto)

Enemonzo: campo volo di Quinis (1000 auto e 150 camper)

Tolmezzo: parcheggio Gortani (200 auto), ospedale civile (100 auto), via Artigiani (100 auto) e zone varie (120 auto)

Amaro: centro commerciale (700 auto e 150 camper)

Sutrio: zone varie (2600 auto)

Ravascletto: prati Valcalda (150 auto e 20 camper), Segheria (100 auto) e zone varie (350 auto)

Paluzza: laghetti Timau (140 camper), Caserma (400 auto), Pip Manacess (500 auto), Casteons tiro a segno (350 auto), e zone varie (200 auto)

 

Parcheggi a Ovaro:

loc. Patuscera: 100 camper

loc. Entrampo: 180 auto e 160 camper

loc. Luincis: 830 auto

loc. Clavais: 400 auto

Albergo Garden: 420 auto

loc. Applis: 260 auto

loc. San Martino: 100 auto

loc. Cella: 350 auto

zona Cartiera: 60 auto

strada di Muina/Raveo: 400 auto


A Comeglians ed Ovaro sono allestiti degli spazi per il parcheggio di pullman.

per informazioni generali: www.protezionecivile.fvg.it

per informazioni sulla logistica: www.zoncolan2007.com