TOLMEZZO- Via al lavori nella scuola di Betania

Mercoledì 15 ottobre, alle ore 9.30, si svolgerà la cerimonia di inizio lavori nel cantiere di costruzione della nuova Scuola dell’Infanzia di Betania, alla presenza del Presidente della Regione Renzo Tondo.
L’Assessore Cristiana Gallizia riferisce che il progetto della nuova scuola, fortemente voluto dalla precedente ed attuale giunta del Sindaco Sergio Cuzzi, ha potuto essere concretizzato grazie alla disponibilità finanziaria della Regione che, nel 2006, ha concesso il finanziamento dei primi due lotti della costruzione, a cui anche il Comune di Tolmezzo compartecipa con fondi propri.
L’edificio scolastico sarà dotato di cinque aule scolastiche, nonché di spazi per attività aggregative e ludiche, costruito con criteri architettonici all’avanguardia ed in sintonia con l’ambiente montano circostante. Terminati i primi due lotti la struttura sarà già agibile per l’attività didattica, mentre nel frattempo si effettuerà il completamento del terzo lotto, riguardante mensa e cucina.
La struttura, a completamento del polo scolastico di Betania che comprende anche la Scuola Primaria e l’Asilo Nido, sarà a disposizione non solo degli abitanti della zona, ormai quasi un migliaio, ma potrà in futuro ospitare gli alunni delle Scuole dell’Infanzia del capoluogo, che necessitano di impegnative ristrutturazioni.
La cerimonia, che prevede la collocazione e benedizione di una pergamena da inserire nelle mura della scuola, sarà allietata dalla partecipazione dei bambini delle scuole di Betania.