Corsa in montagna, il “Trofeo Gortani” fa tappa a Muina
Dopo l’avvio della stagione agonistica di corsa in montagna del Centro Sportivo Italiano di Udine (Chiusaforte, 31 maggio), gara avversata dal maltempo e disertata da troppi atleti, la seconda prova dello storico “trofeo sen. Michele Gortani” approda nella piccola frazione di Muina di Ovaro.
Nel pomeriggio di sabato 19 giugno, con ritrovo alle ore 15.30 e inizio gare alle ore 16.30, andrà in scena il Cross di Lorêt, 24ª edizione, riservato alla partecipazione delle sole categorie giovanili (esordienti, ragazzi, cadetti, allievi). La gara, in onore della Madonna di Loreto, patrona degli aviatori, assegnerà alla prima società classificata il trofeo dedicato alla memoria del cav. Timo Venturini, già presidente degli avieri di Manzano, figura di sportivo esemplare.
In cabina di regia organizzativa l’Unione Sportiva Ovaro con la Polisportiva Friuli, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e l’assistenza delle giurie del CSI di Udine e dei volontari della SOGIT di Rigolato.
I percorsi saranno tracciati da Maurizio Lorenzini che, memore dei suoi trascorsi di ottimo atleta, non mancherà di curare al meglio i sentieri su cui saranno impegnati i giovani partecipanti. I frazionisti di Muina, con l’aiuto della Pro Ovaro, assicureranno la parte relativa all’ospitalità, offrendo a fine gare la tradizionale pastasciutta.
Come da tradizione a tutti i partecipanti sarà assegnata una maglietta appositamente serigrafata su un logo originale disegnato da Paolo Querini.
Il cross di Lorêt è inserito nell’ambito della Sagra di San Luigi che per alcune sere animerà Muina con intrattenimenti musicali e specialità gastronomiche.