Elettrodotto, precisazione del sindaco di Zuglio Moser
Il Comune di Zuglio, in merito a emerse indiscrezioni secondo cui l’amministrazione comunale starebbe tenendo una posizione ambigua nei confronti dell’Elettrodotto Somplago-Wurmlach, privilegiando surrettiziamente l’aspetto delle compensazioni economiche, a scapito dell’integrità del territorio, chiarisce che l’Ente da sempre, in modo chiaro ed univoco, ha dimostrato la sua contrarietà alla realizzazione di tale infrastruttura. Ciò è documentabile dalle numerose deliberazioni assunte in tal senso oltre che da lettere sindacali trasmesse agli organi interessati. Va, inoltre, detto che il Comune, a suo tempo, si fece anche copromotore della nota iniziativa che assunse a riguardo l’allora Comunità Montana della Carnia.
Tale contrarietà è stata nuovamente ribadita dal Sindaco Elio Moser in occasione della riunione dello scorso 22 ottobre con la Regione ed i proponenti. In quella sede, il Sindaco, ha fatto anche osservare che nel caso in cui l’impianto venisse imposto d’imperio, comunque le compensazioni economiche proposte, a suo giudizio, risulterebbero insufficienti.
Per quanto attiene al parere di compatibilità ambientale che i comuni erano recentemente chiamati a dare sulla modifica del progetto, si segnala che da questo Comune nulla era dovuto, poiché le variazioni di progetto non interessavano il proprio territorio e che pertanto non c’era nulla da aggiungere al parere negativo già espresso precedentemente con apposita delibera consiliare.