Quaranta eccellenze nello studio premiate dalla Bcc

Quaranta brillanti studenti del triennio della scuola secondaria di 2° grado si sono aggiudicati le borse di studio 2010 della Bcc di Carnia e Gemonese, i tradizionali riconoscimenti riservati ai figli di soci e clienti della Banca con curriculum scolastico da primi della classe.

Consolidata iniziativa pensata per premiare i risultati raggiunti dai ragazzi nel percorso di studi, incoraggiandoli così a centrare nuovi obiettivi, la consegna delle borse di studio si è svolta a Tolmezzo, nella sala della Comunità Montana della Carnia. A premiare gli studenti (26 ragazze e 14 ragazzi residenti nell’area di competenza della Bcc di Carnia e Gemonese, che comprende una decina di comuni della provincia di Udine, dalla fascia collinare e pedemontana fino alla montagna) per i traguardi raggiunti nell’anno scolastico 2009/2010, il presidente della Bcc, Duilio Cescutti, affiancato dal direttore, Gabriele Bellon e dai componenti del Consiglio di amministrazione.

«Da sempre – ha dichiarato il presidente Cescutti nel corso della cerimonia – la nostra Banca guarda ai giovani con particolare attenzione, nella consapevolezza che il futuro del nostro territorio dipende molto dalla loro preparazione. La tradizione più che ventennale delle borse di studio rappresenta un riconoscimento al lavoro svolto a scuola, nonché uno stimolo a raggiungere nuovi traguardi culturali: con ciò, risulta evidente ancora una volta come i valori ispiratori del Credito Cooperativo siano al servizio delle persone e vicini alle loro esigenze».

Del valore di 500 euro ciascuna, le borse di studio vengono assegnate annualmente agli studenti che hanno concluso il percorso scolastico con una media di almeno 7/10. Per l’anno 2009/2010, l’ambito riconoscimento è stato assegnato a 10 alunni che hanno frequentato le classi terze, 14 delle quarte e 16 delle quinte degli istituti superiori.

Oltre ai premi al merito scolastico, la Bcc di Carnia e Gemonese dedica al mondo dei giovani anche altre iniziative, quali la borsa di studio collegata al progetto “Insieme in Europa” (iniziativa messa a punto dalla Federazione delle Bcc del Fvg attraverso una speciale convenzione siglata con la Regione), che offre la possibilità a giovani laureati di frequentare uno stage di 6 mesi a Bruxelles, nella sede degli uffici regionali. Dal 2006, due ragazze figlie di soci della Banca hanno colto questa importante opportunità, arricchendo così la loro preparazione con un’esperienza nella capitale europea.