Pulizie di Primavera fra Cavazzo e Tolmezzo
Dopo la giornata dedicata al Lago di Cavazzo, secondo appuntamento con le "Pulizie di Primavera" per il pomeriggio di sabato 18 aprile.
Oggetto dell’intervento promosso dal Circolo Legambiente della Carnia saranno l’Ambiesta, la Sella di Cesclans e la strada regionale 512.
L’intenzione è infatti quella di effettuare una camminata ecologica lungo la strada regionale 512 che unisce Tolmezzo a Cavazzo Carnico e a Somplago, interessando anche il territorio del Comune di Verzegnis.
Verranno raccolti i numerosi rifiuti (lattine, bottigliette di plastica e pacchetti di sigarette soprattutto) lanciati da automobilisti e ciclisti ai lati della strada e lungo la scarpata.
Si tratta di una situazione inqualificabile, considerata anche la presenza di una interessante flora spontanea, di cui non ci si rende conto esattamente se non muovendosi a piedi.
L’impegno proposto ai volontari non è faticoso o difficile e richiede solo attenzione dato il frequente transito di motociclisti a velocità sostenuta.
In due zone in particolare – in prossimità dell’Ambiesta e della Sella di Cesclans – si trovano due discariche vere e proprie che richiederanno un lavoro più impegnativo.
L’appuntamento per tutti gli interessati è fissato alle 14.30 all’esterno del Municipio di Cavazzo Carnico.