CarniaTerritorio

Anche a Tolmezzo gli Eco Compattatori

matteo muser tolmezzo (2)
Matteo Muser

Installare degli eco compattatori sul territorio comunale elaborando un piano di definizione delle aree al fine di incrementare la raccolta ed il recupero delle bottiglie di plastica e delle lattine di alluminio conferite dai cittadini. E’ la proposta che presenterà Matteo Muser, rappresentante del Movimento 5 Stelle in Municipio, nel corso del prossimo consiglio comunale di Tolmezzo convocato per venerdì 27 novembre. 

“In Italia la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti rappresentano un problema di grande attualità – scrive Muser nella sua mozione – e il potenziamento della raccolta differenziata limita la nascita di nuove discariche ed inceneritori, in particolar modo per ciò che concerne il riciclo di plastica ed alluminio, e pertanto consente di liberare l’ambiente dai rifiuti, restituendo alla società la possibilità di vivere al meglio il proprio territorio”.

Sul mercato sono presenti aziende specializzate che hanno creato un circuito del riciclo in grado di offrire tecnologie all’avanguardia ed efficaci strumenti di eco marketing utili per attirare e fidelizzare i cittadini attraverso iniziative virtuose focalizzate sul riciclo di plastica ed alluminio – informa ancora l’esponente pentastellato -. Tali strumenti, collegati all’installazione di eco compattatori, consentono ad un Comune di qualsiasi dimensione di aumentare la propria quota di raccolta differenziata, premiando i cittadini più virtuosi con sconti sulla tassa rifiuti o utilizzando altre forme di incentivazione”.

COSA SONO E COME FUNZIONANO

centro raccolta rifiutiTali eco compattatori sono una sorta di contenitori per la raccolta differenziata in grado di compattare tappi di plastica, bottiglie in PET (o altri materiali plastici) e alluminio riducendone il volume fino all’80%. Attraverso gli eco compattatori installati presso aree pubbliche, scuole, musei, teatri e in tutti i luoghi di grande affluenza, tutte le persone possono smaltire: bottiglie in PET, PS, PE, flaconi in HDPE, lattine in alluminio e bicchieri in PP. Inoltre gli eco compattatori prevedono un apposito spazio per la raccolta differenziata dei tappi di plastica. La raccolta specifica dei tappi è fondamentale per il riutilizzo della plastica in oggetti di uso comune. Grazie ad apposite tessere e alla possibilità di misurare la quantità di plastica e alluminio destinata al riciclaggio da parte di ogni singolo cittadino, il principio di “più ricicli più risparmi” può finalmente essere attuato su larga scala.

“In questo modo si può innescare quel ciclo virtuoso – specifica ancora Muser – in grado di diminuire i costi per lo smaltimento dei rifiuti, liberando ingenti risorse economiche per migliorare la qualità dei servizi offerti. La normativa vigente, oltre ad indicare gli obiettivi per il raggiungimento dei coefficienti di raccolta differenziata, dispone l’incentivazione di campagne informative finalizzate a promuovere la raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti presso le scuole. Quindi si possono utilizzare progetti educativi che hanno già riscosso notevole successo in diversi istituti nazionali; visto che gli eco compattatori vengono concessi in comodato d’uso gratuito, quindi senza alcun onere a carico dei cittadini”.

IL DISPOSITIVO DELLA MOZIONE

si impegna Sindaco e Giunta:
– Ad installare degli eco compattatori sul territorio comunale elaborando un piano di
definizione delle aree al fine di incrementare la raccolta ed il recupero delle bottiglie di
plastica e delle lattine di alluminio conferite dai cittadini;
– A predisporre un sistema di convenzione per l’affidamento del servizio di raccolta, trasporto
e recupero degli eco compattatori;
– A provvedere all’informazione ed alla comunicazione a tutta la cittadinanza dell’iniziativa di
raccolta delle bottiglie di plastica e delle lattine;
– A provvedere all’introduzione di una tessera multifunzione che si integri con il servizio della
casa dell’acqua e permetta di usufruire dei servizi comunali, compreso il pagamento dei
tributi.

3 pensieri riguardo “Anche a Tolmezzo gli Eco Compattatori

  • Bell’idea, ma io ne ho una migliore perché far spostare i cittadini per andare a fare la differenziata? Potrebbero dividere le immondizie a casa e magari in giorni diversi degli addetti passano a ritirare le immondizie divise poste fuori casa! Così è più comodo perché 1il cittadino non deve trasportare le immondizie da solo 2 si può controllare se il cittadino è onesto o multarlo se fa pagare alla comunità la sua pigrizia! Sarebbe proprio bello se lo realizzassero!
    Certo chi ha le case piccole è svantaggiato xke 4 bidoni sono ingombranti magari nei condomi mettiamo bidoni condominiali con lucchetto.

  • Finalmente arrivano anche da noi. In Austria ci sono in tutti i supermercati.

    • Non arriveranno è una proposta di un consigliere comunale, la differenziata porta a porta è migliore in tutti i sensi.

I commenti sono chiusi.