Trovare la mentalità per un nuovo lavoro, a Tolmezzo sbarca “Scintilla e Mattone”
Verrà presentato a Tolmezzo giovedì 3 dicembre alle 20.30 nella sala conferenze del Museo Carnico il progetto sperimentale SCINTILLA e MATTONE, un’iniziativa che si colloca nell’ambito delle politiche attive del lavoro e verrà realizzata gratuitamente in due regioni italiane, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
Si tratta di un progetto sociale, promosso dall’Istituto Gestalt Trieste, sostenuto da finanziamenti privati e patrocinato dalla Città di Tolmezzo, che grazie al metodo Gestalt Empowerment aiuta i disoccupati a trovare lavoro attraverso un percorso di recupero dell’energia e della motivazione che porta alla definizione di un obiettivo professionale concreto. L’aumento esponenziale della disoccupazione causato dalla crisi economica ha infatti anche un forte impatto emotivo sulle persone. La perdita del lavoro e la difficoltà a collocarsi stabilmente nel mondo produttivo sono forti fattori di rischio per la crescita dell’angoscia individuale e collettiva e l’incremento delle patologie depressive.
Scopo del progetto è aiutare chi cerca lavoro a sviluppare gli atteggiamenti più funzionali al raggiungimento dell’obiettivo, imparando prima a gestire i sentimenti negativi e ad attivare le “chiavi mentali dell’auto imprenditorialità” e poi a definire un valido obiettivo professionale, trasformandolo in un piano di azione concreto.
Il progetto, aperto a tutte le persone in cerca di lavoro, è rivolto in particolare ai giovani, alle donne e ai disoccupati che hanno superato i cinquant’anni di età.
I partecipanti, riuniti in gruppi composti da un minimo di otto ad un massimo di dodici persone, saranno guidati da un facilitatore formato presso l’Istituto Gestalt Trieste in un percorso progressivo della durata di circa di tre mesi.
Maggiori informazioni riguardo alla metodologia utilizzata e alle modalità operative verranno fornite durante la conferenza di giovedì prossimo e sono disponibili anche sul sito www.scintillaemattone.it
Introdurranno il metodo Adele Craighero, psicologa, e Paola Larice, Gestalt Counsellor.