Con i peluche di Matteo Rodaro si fa terapia ai bimbi del Burlo Garofalo
Sull’onda del successo del primo appuntamento di “Sorrisi per Matteo” svoltosi il mese scorso a Udine, i volontari dell’associazione che vuole tenere viva la memoria dello Chef Matteo Rodaro hanno raggiunto l’I.R.C.C.S. materno infantile “BURLO GAROFALO” di Trieste.
Accolti dalle volontarie dell‘Associazione “ASTRO” (Associazione triestina ospedaliera per il sorriso dei bambini), hanno consegnato loro dei nuovi, morbidi e colorati peluche e dei giochi da tavola prodotti da una nota azienda friulana.
I pupazzi saranno utilizzati da Alessandro (un veterinario di professione) che svolge abitualmente vere e proprie “sedute terapeutiche” a ruoli invertiti: il ruolo del “medico” viene svolto dal bambino ricoverato mentre i “pazienti” sono gli animaletti di pezza che poi vengono regalati ai bambini. Così si insegna loro come avvicinarsi all’animale e come prendersi cura di lui, considerando le sue esigenze e curando i suoi “malanni”. E’ importante che il bambino parli dei problemi fisici e dei dolori dell’animale, proiettando in realtà nel gioco i propri problemi di salute ed i propri dolori che, in tal modo possono essere sdrammatizzati e, talvolta, superati. Si tratta di un’applicazione affatto particolare dei medesimi principi della Pet Therapy che sta ottenendo un successo davvero lusinghiero.
I giochi da tavola saranno messi a disposizione dei piccoli nelle sale ricreazione.
Dall’Associazione quindi è stato rivolto un ringraziamento a quanti, attraverso il tesseramento e le elargizioni liberali, hanno sostenuto e sostengono i progetti, contribuendo a donare sorrisi in memoria di Matteo Rodaro, il noto chef internazionale di Avasinis scomparso due anni fa all’età di 37 anni vinto da un male incurabile.
Prossimamente i volontari si recheranno in altre strutture socio-sanitarie del Friuli Venezia Giulia, con nuove iniziative a favore dell’infanzia e della terza età mentre a maggio 2016 tornerà il “Concerto per Matteo” con sorprese “vip” che saranno svelate settimana dopo settimana.