SportTerritorio

Motostaffetta friulana, un 2015 da incorniciare

Va in archivio un’altra stagione positiva per la Motostaffetta Friulana. Il gruppo presieduto fin dalla sua fondazione da Daniele Decorte si è specializzato negli anni per offrire la scorta alle manifestazioni sportive che si disputano su strada, tra le quali spiccano Corsa per Haiti, Maratonina di Udine e molte altre.
Da segnalare il supporto fornito alle manifestazioni in occasione del centenario della I Guerra Mondiale; in occasione della staffetta del centenario, i partecipanti hanno sfilato al passo della fanfara della brigata alpina Julia per raggiungere piazza Libertà dove si è svolta la cerimonia solenne con l’arrivo delle tre fiaccole partite da Timau, Colle San Giusto e Aquileia, scortate dalla Motostaffetta Friulana affiliata alla Protezione Civile del FVG, che si sono congiunte davanti al tempietto dei caduti.
motostaffette assoarma

“Punta di diamante dei soci la Motostaffetta, Friulana è l’organizzazione dell’8° Meeting delle Motostaffette del Friuli Venezia Giulia svoltosi all’Isis D’Aronco di Gemona” spiega uno dei componenti, Dino Dell’Oste. All’iniziativa tenutasi nel maggio scorso, dedicata ai temi della sicurezza stradale, hanno partecipato quasi 400 studenti dell’Isis D’Aronco e Magrini/Marchetti coordinati dal professor Bertoni, referente della Consulta studentesca di Udine. Ai saluti delle autorità presenti tra le quali il Prefetto di Udine, il consigliere regionale Riccardo Riccardi, il quale ha ricordando il motto di una persona vittima di un incidente stradale “non bisogna avere paura di avere paura”. Apprezzati le parole del vicepresidente della Provincia di Udine, Franco Mattiussi e del vicepresidente della Comunità Collinare Gabriele Contardo. La cerimonia ha raggiunto il culmine con la consegna della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, donata all’evento per il quinto anno consecutivo. A calamitare l’uditorio – in sala ha regnato il silenzio assoluto – è stato l’intervento del dottor Giulio Trillò del Servizio di Elisoccorso regionale che ha saputo far vivere dal di dentro con immagini riprese direttamente dai soccorritori, il lavoro dell’equipe sanitaria durante le operazioni di soccorso in elicottero.

motostaffette gemona
La consegna della medaglia

Quest’anno, a dimostrazione del livello raggiunto dai soci la Motostaffetta Friulana, è giunta la chiamata da parte di un organizzatore londinese, per l’assistenza in occasione di un meeting di ciclisti provenienti da Australia, Canada, Olanda e Inghilterra sulle Dolomiti italiane. Passo Fedaia, Duran e Giau tra le molte salite. Guidati da ciclisti professionisti , tra cui l’ex campione del mondo Cadel Evans si è trattato di un evento organizzativo a livello professionistico con l’assistenza di ammiraglie, massaggiatori, direttori sportivi, radioline, cineoperatori insomma una mini tappa del Giro. Il fine era benefico ed ogni squadra raccoglieva fondi per una organizzazione di solidarietà.
Archiviato il 2015 fari puntati sulla stagione 2016 e se tingesse di rosa…