In arrivo i militari dell’Esercito a dar manforte sul confine di Tarvisio
Saranno 35 i militari dell’Esercito che il Governo schiererà sui confini italo sloveni della provincia di Udine, da Tarvisio a Cividale, con il compito di supportare l’attività di controllo dei valichi sia sul fronte degli ingressi clandestini sia come contrasto a possibili minacce di matrice terroristica. Dovrebbero prendere servizio dal 15 dicembre e con ogni probabilità saranno scelti fra le file della Brigata alpina Julia e del Piemonte Cavalleria.
In Friuli Venezia Giulia poi altri 20 militari saranno inviati sulla frontiera con la Slovenia in provincia di Gorizia e 35 a Trieste, dei quali 20 per sorvegliare gli ingressi per via terrestre e 15 per dare man forte ai controlli nell’ambito portuale.
Già in Friuli Venezia Giulia operano da settimane 20 agenti del Reparto mobile della Polizia di Stato, dei quali 15 nella zona tarvisiana e 5 a Gorizia, sempre sotto la regia della Polizia di frontiera.
Questa decisione rientra nella scelta del Governo di potenziare il controllo dei confini attraverso il rafforzamento dell’operazione “Strade sicure”.