Calcio, Tolmezzo sconfitto di misura a Lumignacco
CAMPIONATO ECCELLENZA FVG 2015-2016
14^ GIORNATA
LUMIGNACCO – TOLMEZZO 2-1
GOL: pt 9’ Hoti, 39’ Mini; st 40’ Pignata.
LUMIGNACCO: Peressini, Cantarutti, Tomadini, Vukelic, Borsatti, Klun, Mini (33’st Del Riccio), Sain, Bozic, Dimitrio (22’st Garzitto), Hoti. All. Pino Cortiula
TOLMEZZO: Nardoni, Capellari (18’st Ciotola), Scarsini, Iuri, Marsilio (25’st Rovere), Muffato, Pignata, Toppazzini, Plozner (14’st Cucchiaro), Gregorutti, Micelli. All. Fabrizio Damiani
ARBITRO: Lozei di Trieste (Pegoraro-Petralia)
NOTE: ammoniti Sain, Borsatti, Mini, Vukelic.
LA CRONACA di DAVID ZANIRATO
“Se alla fine fosse finita in parità non ci sarebbe stato nulla di strano”. E a dirlo al termine del match, a denti stretti, non sono stati i tifosi del Tolmezzo bensì quelli del Lumignacco. Magra consolazione ma che certamente fa capire in una battuta la positiva prestazione dei ragazzi di Damiani di fronte alla capolista. Con l’addio di Zuliani c’era innanzitutto curiosità nel vedere quali fossero state le contromisure adottate: il modulo però inizialmente non cambia, 3-5-2, Marsilio schierato accanto a Iuri e Muffato, capitan Scarsini largo a sinistra e Capellari largo a destra; a centrocampo con Pignata e Toppazzini rientra Micelli a giocare dietro Gregorutti e, per la prima volta dal primo minuto, Plozner.
La prima occasione pericolosa arriva al 4’ ed è di marca rossoazzurra con Pignata che dai 25 metri si libera del suo marcatore con un sombrero e poi va al tiro, senza fortuna. Passano cinque minuti e su un pallone perso a centrocampo, il Lumignacco è subito letale: Mini serve Hoti che manda in tilt Marsilio e Capellari, facendo poi sedere Nardoni ed infilando l’uno a zero. I carnici accusano il colpo e soffrono le ripartenze dei locali: come all’11, conclusione di Sain, parata; al 16’, Mini dalla distanza impegna Nardoni in tuffo; al 23’, triangolazione tra Sain, Bozic e Honi, con quest’ultimo che prova la conclusione a girare, finita fuori di poco. Il Tolmezzo fatica a trovare i varchi giusti e nelle retrovie incespica, così al 40’, Mini sceso lungo la fascia di sinistra, ha tutto il tempo per provare, quasi dalla linea di fondo, un tiro-cross che si infila sotto l’incrocio dei pali più lontano, trasformandosi in eurogol.
Nella ripresa Mister Damiani manda in campo Cucchiaro al posto di Plozner e poi Ciotola per Capellari, passando al 4-4-2 che porta maggiore propulsione e costruzione di gioco. Al 28’ è Micelli dalla destra ad imbeccare Gregorutti a centro area, stacco di testa a colpo sicuro e palla che si stampa sul palo. Il Tolmezzo cresce ancora col passare dei minuti, fino a riuscire a riaprire i giochi al 40’: corner dalla destra di Cucchiaro, Gregorutti spizzica e Pignata l’appoggia in rete.
Passano tre minuti ed è Scarsini stavolta a servire un pallone perfetto per il Gregro che dalla sinistra, da ottima posizione, scaglia a rete, il pallone però si alza troppo e finisce sopra la traversa. Si entra nei minuti di recupero e c’è un ultimo tentativo offensivo per il Tolmezzo ma Iuri è sfortunato e la sua girata da dentro l’area sbatte sul secondo legno di giornata.
La capolista festeggia, il Tolmezzo mastica amaro. Ma c’è tempo per rifarsi, magari già domenica con la Sanvitese.
LE VIDEOINTERVOSTE di MASSIMO DI CENTA
__
__
__
IL QUADRO DELLA SITUAZIONE
RISULTATI
CjarlinsMuzane-Ism Gradisca 1-1
Flaibano-Torviscosa 0-0
Gemonese-Chions 3-0
Lumignacco-Tolmezzo 2-1
Manzanese-Cordenons 0-1
Rivignano-Kras 1-0
Sanvitese-Virtus Corno 1-2
Tricesimo-Vesna 3-2
CLASSIFICA
Lumignacco 33
Cordenons 28
Torviscosa 26
Vesna 25
Gemonese 24
Kras 20
Tricesimo 20
Flaibano 17
Virtus Corno 17
Tolmezzo 16
Sanvitese 16
CjarlinsMuzane 16
Chions 15
Rivignano 15
I.S.M. Gradisca 11
Manzanese 8
IL PROSSIMO TURNO
Chions-CjarlinsMuzane
Cordenons-Tricesimo
Ism Gradisca-Flaibano
Kras-Manzanese
Tolmezzo-Sanvitese
Torviscosa-Lumignacco
Vesna-Gemonese
Virtus Corno-Rivignano