Tre formaggi friulani premiati ai World Cheese Awards
Sono 3 i premi vinti dal gruppo Pezzetta di Fagagna ai World Cheese Awards 2015, la prestigiosa manifestazione internazionale che premia i migliori formaggi al mondo, tenutasi nei giorni scorsi a Birmingham, in Inghilterra.
Insigniti del prestigioso riconoscimento tre formaggi friulani firmati Pezzetta: il Blu Ramandolo che ha ottenuto il premio Gold, il Latteria di Grotta insignito del premio Silver, ed infine allo Zoncolan di Capra il Bronze.
Il Latteria di Grotta è un formaggio stagionato in una grotta di tufo del 1700. Il prodotto di partenza è un formaggio latteria friulano prodotto con latte crudo, stagionato per 3-4 mesi nelle celle di stagionatura a temperatura ed umidità controllata, per poi essere affinato in grotta, dove rimane per altri 3-4 mesi.
Lo Zoncolan di Capra è un formaggio di pura capra prodotto nel caseificio di Ovaro. Si presenta di pasta elastica, scarsa occhiatura, di colore bianco avorio, con crosta bianca e sottile.
‘Si tratta di una conferma della qualità della nostra produzione e dell’affinamento che operiamo sui formaggi – spiegano Marco e Paolo Pezzetta, titolari del gruppo omonimo – Siamo ancora più certi, se possibile, di offrire ai nostri clienti prodotti tipici eccellenti. Altrettanto appagante è riuscire a portare in giro per il mondo quanto di meglio offre il Made in FVG’.