Calcio, Tolmezzo vittorioso al giro di boa
CAMPIONATO ECCELLENZA 2015-2016
15^ GIORNATA
TOLMEZZO-SANVITESE 1-0
GOL: 38’pt Muffato
TOLMEZZO: Nardoni, Rovere, Scarsini, Iuri, Muffato, Pignata, Falcon (19’st Ciotola), Toppazzini (33’st Fabris), Cucchiaro (41’st Marsilio), Gregorutti, Micelli. All. Fabrizio Damiani
SANVITESE: Dalla Bona, Filopati, Scodeller, Alfenore (30’st Della Bianca), Candussio, Colussi, Paciulli (10’st Pagnucco), Michael Barreca, Rosa Gastaldo, Beacco, Fasan (17’st Giovanni Barreca). All. Ermanno Tomei.
ARBITRO: Della Gaspera di Gorizia (Biason-Bernardi)
NOTE: ammoniti Filopati, Rosa Gastaldo, Candussio, Iuri.
__
__
CRONACA di DAVID ZANIRATO
Si certo, un po’ di sofferenza sul finale, ma il giro di boa del Tolmezzo è sicuramente da applausi. Vittoria di misura con l’ostica Sanvitese, 19 punti, nono posto in classifica e soprattutto un gruppo unico che in questa prima parte di stagione è maturato in testa, gioco e cattiveria agonistica, dimostrando che nonostante le difficoltà societarie si può andare avanti alla grande lungo questa combattutissima Eccellenza.
__
Subito emozioni al “Fratelli Ermanno” quando al 3’ Micelli va al tiro e trova la respinta del portiere avversario che Gregorutti intercetta di testa insaccando. Ma il fuorigioco segnalato dal guardalinee spegne sul nascere l’esultanza del pubblico di casa. La risposta dei biancorossi di Tomei arriva tre minuti più tardi con una girata di Paciulli, finita sul fondo. Tolmezzo di nuovo avanti un minuto più tardi con Cucchiaro che va via sulla fascia sinistra e la mette in mezzo per Micelli, ma la sfera è deviata in corner.
Al 9’ punizione pericolosa di Gregorutti, Dalla Bona si oppone, riprende Pignata che spara sul fondo. Al 20’ si rivede la Sanvitese, Iuri è tempestivo nel chiudere su Rosa Gastaldo lanciato a rete. Il numero 4 tolmezzino si fa notare in positivo pure sul fronte offensivo, provandoci di testa al 28’, purtroppo senza fortuna. La svolta del match arriva al 38’: corner dalla destra di Cucchiaro, pallone che arriva a Gregorutti, posizionato al limite dell’area, fendente “sporcato” da un difensore avversario, pallone che si impenna e Muffato, forse in posizione di off-side, di testa manda il pallone nel sacco, tra le proteste degli ospiti. Ma l’arbitro, dopo essersi confrontato con il suo collaboratore, convalida e i rossoazzurri possono festeggiare. Al 45’ il Tolmezzo va addirittura vicino al raddoppio, la bordata di Falcon dalla distanza si stampa sulla traversa.
Nella ripresa i carnici, avendo speso parecchie energie, allentano inevitabilmente il ritmo, la Sanvitese si getta in avanti provandoci prima con Colussi, poi con Scodeller, ed ancora verso il finale con Paciulli ma Nardoni non verrà mai seriamente chiamato in causa. Anche grazie ad una difesa rocciosa e a capitan Scarsini che ha giocato forse la sua miglior partita stagionale, non sbagliando praticamente nulla. Ora pausa, si può ricaricare le pile e poi ci si vede a gennaio, ci sarà un test sentitissimo, quello con il CjarlinsMuzane.
__
VIDEOINTERVISTE di MASSIMO DI CENTA
__
__
__
IL QUADRO DELLA SITUAZIONE
I RISULTATI
Chions-CjarlinsMuzane 0-1
Cordenons-Tricesimo 5-1
Ism Gradisca-Flaibano 1-3
Kras-Manzanese 3-0
Tolmezzo-Sanvitese 1-0
Torviscosa-Lumignacco 1-0
Vesna-Gemonese 0-0
Virtus Corno-Rivignano 1-1
CLASSIFICA
Lumignacco 33
Cordenons 31
Torviscosa 29
Vesna 26
Gemonese 25
Kras 23
Tricesimo 20
Flaibano 20
Tolmezzo 19
CjarlinsMuzane 19
Virtus Corno 18
Sanvitese 16
Rivignano 16
Chions 15
I.S.M. Gradisca 11
Manzanese 8
IL PROSSIMO TURNO
Chions-Manzanese
Ism Gradisca-Tricesimo
Kras-Sanvitese
Rivignano-Lumignacco
Tolmezzo-CjarlinsMuzane
Torviscosa-Gemonese
Vesna-Cordenons
Virtus Corno-Flaibano