CarniaCultura

Paola Romanin racconta la sua Traversata Carnica

Mettersi a scrivere un libro certo non è una cosa da tutti i giorni però Paola Romanin ce l’ha fatta.

Trentotto anni, ha conseguito 2 titoli di laurea (diploma ISEF e Scienze della Formazione Primaria), una specializzazione per l’insegnamento del sostegno e 3 Master post universitari; è  maestra di sci ed allenatore FISI. Lavora come insegnante di sostegno presso la scuola primaria di Sutrio e per lunghi anni è stata allenatrice dei giovanissimi fondisti dell’Aldo Moro e, sportivamente parlando, grande atleta di corsa in montagna, con un bronzo Master ai Mondiali nel 2015 e 2 volte campionessa italiana di Skyrunning (2010 e 2012).

Paola Romanin
Paola Romanin

Tenace e determinata ha deciso di raccontare una sua performance sportiva attraverso un libro fatto di racconti, itinerari e fotografie.
Il titolo esemplificativo della sua opera letteraria ed impresa sportiva è “TRAVERSATA CARNICA – Quattro tappe attraverso le montagne da San Candido a Coccau”.

Come si può intuire, è il racconto dell’impresa che Paola Romanin ha vissuto nell’estate 2015, nell’attraversare le Alpi Carniche nella loro interezza in quattro giorni, percorrendo 177 km.

Ulteriori dettagli verrano svelati in occasione della sua presentazione, in programma mercoledì 23 dicembre alle 18.30 nella sala CESFAM di Paluzza.

Alla realizzazione del libro hanno contribuito Comune di Forni Avoltri, Comune di Paluzza, Comunità Montana della Carnia e Secab Società Cooperativa.