TarvisianoTerritorio

A Marco Favalli la “Stella d’argento della Val Resia”

Con una solenne e partecipata manifestazione svoltasi ieri nella sala del Consiglio Comunale di Resia, è stato consegnato il premio annuale “Stella d’argento della Val Resia – anno 2015” un riconoscimento giunto alla dodicesima edizione ideato dall’Associazione “ViviStolvizza”.
Il folto pubblico

La “Stella d’argento della Val Resia – 2015” è stata assegnata a Marco Favalli con la seguente motivazione: “Per aver saputo coniugare professionalità, competenza ed amore per la natura e la montagna nel progetto “La Casa Resiana”, una iniziativa innovativa che sta dimostrando concretamente come la consapevolezza delle ricchezze ambientali presenti, ben testimoniate dall’esistenza del Parco delle Prealpi Giulie, e la capacità di fare rete, possano trasformarsi in una reale occasione di crescita sociale ed economica ed in un significativo esempio di sviluppo sostenibile di cui sta beneficiando tutta la Val Resia”. Un riconoscimento che ha commosso il vincitore, il quale per l’occasione ha presentato un breve filmato sulla significativa attività svolta in uno stavolo appena tre anni fa abbandonato e che ora rivive con molteplici iniziative ambientali rivolte in  particolare ai giovani e giovanissimi.

Bobaz 2
Igor Bobaz

Sono stati inoltre consegnati riconoscimenti alla famiglia di Laura Buttolo e Cristian Panato i quali, “Forti dall’amore per la Valle in cui sono cresciuti, hanno deciso di costruire coraggiosamente qui il proprio progetto di vita e la propria attività, in un contesto territoriale dalle straordinarie qualità ambientali e culturali ma sicuramente difficile dal punto di vista socio-economico. Nonostante ciò, grazie al loro generoso impegno, sono riusciti a trovare stimoli e risorse necessarie per poter dar vita e far crescere una famiglia numerosa che guarda con speranza al futuro. A loro, anche in rappresentanza di altre analoghe esperienze familiari, giunga l’apprezzamento e l’affetto dell’intera comunità resiana”.
Un secondo riconoscimento per meriti sportivi è stato assegnato a Igor Bobaz “per aver ottenuto in questo 2015 importanti risultati nel lancio del disco categoria “Cadetti” diventando vice-campione d’Italia oltre che campione regionale. Un risultato straordinario frutto di un serio e costante impegno, non solo sportivo, incoraggiato in questo da due splendidi genitori che supportano con grande entusiasmo questo importante impegno che rappresenta anche una palestra indispensabile per il suo futuro progetto di vita”.

Una iniziativa di grande spessore culturale che ha ricevuto sincere attestazioni di consenso da parte del numeroso pubblico presente e che si è conclusa con un beneaugurante brindisi speranza di un nuovo radioso 2016.