Basket C, un brutto San Daniele cade a Romans
FERROLUCE ROMANS – IL MICHELACCIO SAN DANIELE 91-83
FERROLUCE ROMANS: Conti n.e., Franz 9, Fini 15, Musig 19, Gasparini n.e., Cvetreznik n.e., Pieri 16, Salappas n.e., Devetak 14, Paradiso 15, Gennaro 3. Allenatore: J. Zavrtanik.
IL MICHELACCIO SAN DANIELE: Tamigi 5, Pellarini 8, Colutta 8, Simonutti 5, Polo 5, Bortoluzzi 5, Tosoni 13, Ellero 12, Dijust 22. Allenatore: A. Sgoifo.
Arbitri: Perabò e Busetto.
Note: usciti per 5 falli Paradiso e Gennaro (Ferroluce Romans). Fallo Tecnico alla panchina de Il Michelaccio all’8° minuto del primo quarto.
Parziali: 22-20, 36-38, 61-70.
di SARA PUNTEL
Esce, giustamente sconfitto, dal Palazzetto dello sport di Romans d’Isonzo, Il Michelaccio San Daniele nell’ultimo turno prenatalizio del Campionato di Serie C Silver Fvg.
Campo veramente stregato quello di via Atleti Azzurri d’Italia per i colori sandanielesi che, negli ultimi quattro anni, non sono mai riusciti a portarsi a casa il referto rosa da casa Ferroluce.
Da subito si vede che l’atteggiamento dei ragazzi di Coach Sgoifo non è quello delle ultime partite, con un attacco che pasticcia parecchio e una difesa all’acqua di rose: 22 – 20 per i padroni di casa, con Paradiso, Franz e Pieri a colpire a loro piacimento.
Nel secondo parziale San Daniele stringe le maglie difensive, pur continuando a sbagliare molto in attacco, ma riesce a mettere la testa avanti per il 36 – 38 esterno, dell’intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi Capitan Pellarini e compagni entrano con un altro piglio tanto che, a fine parziale, riescono finalmente a scrollarsi di dosso i ragazzi di Coach Zavrtanik, grazie ai canestri di Dijust e Tosoni, mettendo a segno 32 punti e chiudendo sul 61 – 70.
L’inizio dell’ultimo quarto vede San Daniele partire subito forte, ancora con una bomba di Dijust che porta al + 11 esterno e la sensazione è che la partita possa incanalarsi sui binari giusti per i Neroarancio, ma Paradiso e compagni senza più nulla da perdere, a quel punto, aumentano l’intensità difensiva e soprattutto accelerano i ritmi in attacco: sono Devetak e Musig a suonare la carica con due bombe consecutive che danno il là alla clamorosa rimonta dei padroni di casa che termineranno l’ultimo parziale con un punteggio di 30 a 13; San Daniele va letteralmente in tilt smettendo di giocare in attacco, incaponendosi in soluzioni improbabili e soprattutto dimenticandosi completamente di difendere.
Fini e Musig come capitato anche l’anno scorso sono i killer de Il Michelaccio che pare letteralmente frastornato e senza alcuna capacità di reagire.
Finisce con l’ennesima sconfitta sulla riva dell’Isonzo per i friulani che perdono l’occasione, vista la sconfitta della Bluenergy a San Dorligo della Valle, di allungare in classifica sulle immediate inseguitrici. Terza sconfitta di questo Campionato per Coach Sgoifo e i suoi ragazzi che, come in altre circostanze, hanno dimostrato poca concentrazione, determinazione e “mentalità” quando si tratta di affrontare partite con squadre dalle posizioni di classifica tranquille.
Da gennaio bisognerà cambiare registro già dalla prima partita post-festività del 10 gennaio, in casa, della Cenerentola Grado.
(nella foto coach Alessandro Sgoifo)